Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
- Istituto Nazionale per il Counseling organizza, da diversi
anni, la Scuola di Counseling Psicologico
L'impostazione della Scuola propone anche
un inquadramento teorico delle tecniche che vi si apprendono,
ma è soprattutto di impostazione concreta, pratica, esperienziale.
Si basa dunque, principalmente, sull'impiego
di Tecniche Attive sperimentate nella partecipazione diretta
in prima persona.
La Scuola di Counseling del Laboratorio
ha come obiettivo quello di trasferire, ai partecipanti, approfondite
competenze professionali nel campo della Formazione Personale
attraverso il Counseling.
L'attuale organizzazione della Scuola
è il prodotto di una prolungata esperienza nell'ambito
del counseling psicologico e della formazione.
Ogni anno vengono infatti sviluppate modifiche
e affinamenti nell'impianto del Corso, con l'obiettivo di perfezionare
costantemente tecniche e modi di intervento.
Tale continuo lavoro di miglioramento
ha portato (di anno in anno) a un costante sviluppo della struttura,
alla luce delle pratiche che sono risultate più efficaci
nell'offrire ai partecipanti la possibilità di realizzare
un proprio percorso di formazione personale e di apprendimento
del counseling psicologico come tecnica di lavoro.
La Scuola si sviluppa su un arco
di tempo di complessivi quattro anni (più, eventualmente,
un percorso di formazione permanente).
Ogni anno prevede 21 giorni di seminario
intensivo, per un complesso di circa 170 ore di formazione attiva.
Il primo biennio, aperto a tutti
i laureati o diplomati, permette di acquisire e di approfondire
le competenze del counseling di base (Master).
A conclusione del primo anno viene rilasciato
un attestato di partecipazione.
A conclusione del secondo anno si consegue
il titolo di Master in tecniche attive di counseling.
Il secondo biennio (terzo e quarto
anno: Corso avanzato di Counseling
Psicologico), riservato agli psicologi, approfondisce significativamente
l'apprendimento delle tecniche attive di counseling per utilizzarle
anche in piena autonomia professionale, nell'ambito appunto del
counseling individuale e di gruppo.
A conclusione del quarto anno si consegue
il titolo di Psicologo Counselor.
C'è poi un modulo dedicato al Corso
Avanzato di Direzione Psicotecnica,
che è successivo rispetto al compimento del corso di Counseling,
ma si rivolge solo a quanti intendono approfondire specificamente
la propria competenza nella Direzione di Scena.
A conclusione del quinto anno si consegue
il titolo di Direttore di psicotecnica (Magister Theatri).
Esiste infine la possibilità si
seguire un solo anno di Corso (il primo), che è aperto
a tutti i laureati e diplomati ed è a carattere introduttivo
(Core Training).
Per un rapido inquadramento dei principali
aspetti della Scuola di Counseling del Laboratorio, vi invitiamo
a visitare la pagina:
Scopo della Scuola di Counseling Psicologico
è quello di affinare le capacità, proprie e altrui,
di relazione e di comunicazione, attraverso il confronto con
se stessi e l'incontro con l'altro, con il fine di applicarle
alla pratica professionale del counseling (individuale e di gruppo).
Il percorso formativo si propone di rendere
l'allievo più consapevole delle proprie risorse psicologiche
e di metterlo nelle condizioni di sviluppare direttamente, affinando
la teoria e la tecnica, situazioni di crescita personale nelle
persone di cui si occupa.
Le metodologie, quasi esclusivamente attive,
su cui è incentrata la Scuola di Counseling risultano
utili per stimolare il processo di formazione psicologica tanto
nel campo del counseling (individuale e di gruppo) quanto nel
campo della formazione in genere.
L'obiettivo finale della Scuola di
Counseling è quello di trasferire le competenze tecniche,
teoriche e soprattutto esperienziali per operare pienamente nel
contesto del Counseling Psicologico, specie con l'impiego delle
Tecniche Attive di formazione personale riunite nei repertori
della Psicotecnica.
MODELLO TEORICO TECNICO
La Scuola di Counseling
del Laboratorio utilizza tutti i contributi della Psicologia
Il principio primo della Scuola di
Counseling Psicologico si basa sulla convinzione che qualsiasi
tecnica formativa debba venire sperimentata in primo luogo su
di sè per poter essere efficacemente coltivata anche negli
altri.
Il lavoro sviluppato all'interno della
Scuola consiste dunque nell'attivare in se stessi, e nell'apprendere
ad attivare nell'altro, situazioni di crescita del potenziale
umano, basate in particolare sull'ascolto, sulla concretizzazione
attraverso la drammatizzazione, sull'esperienza in vivo, sulla
creatività e sull'attualizzazione di nodi problematici
individuali e collettivi.
La metodologia generale si basa sul concetto
della Formazione Personale.
Qualche indicazione sulla nostra filosofia
di lavoro può essere ricavata anche dai nostri libri.
Qualche altra idea sul nostro modo di concepire la formazione
può essere ricavata anche da alcune fotografie
che sono state scattate in occasione di nostri seminari, ovvero
dai nostri interventi di Teatro
Attuale.
La Scuola di Counseling
è uno strumento di lavoro per la professione
Le competenze acquisite attraverso il
percorso offerto dalla Scuola di Counseling Psicologico
sono rivolte in primo luogo all'esercizio professionale del Counseling
individuale e di gruppo.
Queste introducono e formano tuttavia,
altrettanto efficacemente e pienamente, anche a interventi quali:
il colloquio; l'ascolto; lo sviluppo delle risorse umane; la
conduzione di gruppi, nel contesto della formazione e in quello
della ricerca; la gestione di situazioni collettive; di intervento
nel sociale; di formazione in campo aziendale; di svariate forme
di animazione e di drammatizzazione; ecc.
Per un rapido inquadramento della rilevanza
del Counseling nelle professioni d'aiuto e d'ascolto, vi invitiamo
a visitare la pagina:
Prendersi cura della Formazione
Personale di ognuno
La filosofia di intervento del Laboratorio
di Ricerca e Sviluppo parte dal principio che lo specifico
della psicologa non è tanto la malattia mentale (da guarire),
quanto piuttosto il potenziale umano (da esercitare e fare crescere).
E' pure nostra convinzione che la competenza
psicologica (in senso lato, e quindi fatti salvi tutti i vincoli
di legge relativi alla professione dello psicologo) non dipenda
esclusivamente da un titolo di studio in psicologia.
In questo senso: l'Università è
certo molto utile e importante; probabilmente: indispensabile.
Ma di sicuro non basta per operare nel
concreto.
Si può essere ottimi formatori
anche senza bisogno di iscriversi contemporaneamente a un Ordine
professionale.
Stante che quello dei Counselor, o dei
Formatori Personali o dei Conduttori di Gruppo o dei Maestri
di Scena non esiste ancora (noi crediamo: per fortuna).
Lo sviluppo di tale potenziale personale
(comunque presente in ognuno di noi) può naturalmente
essere giunto a livelli di minore o di maggiore complessità
in modo diverso nei diversi soggetti.
Diciamo, se uno ci tiene: nei sani e nei
malati, nei normali e nei devianti; per quel che valgono queste
distinzioni (e ammesso che si possano definire con chiarezza).
Ma questo non significa certo che le tecniche
per accrescere le capacità psicologiche personali si possano
applicare utilmente soltanto ad alcuni e che non si possano applicare
a tutti gli altri.
Ovvero, in sostanza: il counseling psicologico
è uno strumento utile tanto per la formazione personale
quanto per la cosiddetta psicoterapia, anche se non si propone
come una psicoterapia di per sè.
L'esperienza di training, condotta all'interno
della Scuola di Counseling, si propone insomma di far
compiere all'allievo ulteriori passi verso la realizzazione del
proprio (e altrui) progetto esistenziale, indipendentemente dal
punto di partenza.
Per un rapido inquadramento del rapporto
tra Counseling e Psicoterapia, vi invitiamo a visitare la pagina:
Lavorare su se stessi per
lavorare con gli altri, utilizzando tutte le tecniche attive
che la Psicologia ha studiato e sviluppato
Ogni giornata della Scuola di Counseling
Psicologico del Laboratorio ha carattere di seminario
intensivo.
La metodologia di base è comune
a tutti gli incontri, ma si incentra di volta in volta su una
specifica tecnica sviluppata sotto la supervisione di un Direttore
esperto.
Le esperienze sono intervallate da momenti
di presentazione e di discussione teorica.
Le tecniche attive utilizziate nell'ambito
della Scuola di Counseling si possono definire in termini
assai diversi.
Si tratta comunque di quell'insieme di
modi, cui i diversi autori hanno voluto tradizionalmente attribuire
nomi originali di propria fantasia, ma che sono riassumibili
sotto la voce di Teatro Attuale (dal punto di vista della concreta
realizzazione), di Psicotecnica (dal punto di vista degli strumenti
per realizzarla), di Counseling (come contesto di intervento).
Volendogli evocare qualche nome utilizzato
spesso in letteratura, possiamo citare, tra le altre: giochi
psicologici, psicodrammi più o meno classici, interventi
centrati sul cliente, formazione (senza altri aggettivi), scienza
cognitiva, simulazioni, gestalt, role playing, role training,
colloqui, playback theatre, immaginazione guidata, sociodrammi,
bioenergetica, memoria emotiva, (bio)danza, relazioni di appoggio
e di sostegno, tecniche attive, improvvisazioni, animazioni,
drammatizzazioni varie, ecc, ecc.
A queste si aggiungono altre particolari
metodologie di sviluppo del potenziale umano perfezionate sulla
base della nostra esperienza concreta.
In sostanza, all'interno della Scuola
di Counseling ci si occupa, un po' più spesso, di:
Lavoro con il protagonista: drammatizzazione
attuata da un singolo soggetto, su temi significativi della sua
esistenza, utilizzando principalmente la tecnica dell'inversione.
Specchi: messa in scena dei vissuti di
un individuo, da parte di altri soggetti, mediante l'improvvisazione.
Lavoro con il gruppo: concretizzazione
di vissuti individuali attuata da ciascun partecipante in un
gruppo.
Role playing: rivisitazione di ruoli già
noti o tipici della nostra cultura.
Role training: apprendimento di ruoli
nuovi o ridefinizione di ruoli già noti.
Lavoro di comunità: drammatizzazione
di temi sociali o comuni a un gruppo.
Ruoli interni: identificazione, attraverso
la concretizzazione, delle relazioni dinamiche più significative
per l'individuo.
Giochi psicologici: esperienze strutturate
(su scenario) per attivare vissuti interni.
E via dicendo.
ATTIVITA' ovvero ESPERIENZE
Sperimentarsi
Dirigere
Ricevere una supervisione
Esercitarsi
Le attività realizzate all'interno
della Scuola di Counseling Psicologico sono fondamentalmente
di tre tipi:
Sperimentare la partecipazione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Ogni sessione (giornata) di
esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona
la partecipazione a un gruppo condotto mediante le Tecniche Attive.
L'intensivo è intervallato da riflessioni che prendono
spunto da quanto avviene, inquadrandolo brevemente in una prospettiva
teorico-tecnica più ampia.
Sperimentare la direzione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Ogni seminario (giornata)
di direzione è dedicata agli esercizi di conduzione in
prima persona, utilizzando e affinando le Tecniche Attive. L'intensivo
è intervallato da brevi riflessioni che prendono spunto
da quanto avviene, inquadrandolo in una prospettiva teorico-tecnica
più ampia. Durante la giornata vengono sviluppate (attivamente),
su richiesta, anche delle supervisioni relative alle attività
concretamente realizzate (dai partecipanti) esternamente alla
scuola (nel proprio lavoro o nelle esperienze ed esercitazioni
realizzate dal Laboratorio).
Sperimentare la Supervisione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Questa attività consiste
nella puntuale analisi degli esercizi di conduzione realizzati
dagli allievi. Il direttore-docente esperto analizza, con la
partecipazione attiva di tutti i presenti, ogni singolo passaggio
della conduzione, così da sviluppare nel direttore-apprendista
una maggiore lucidità delle proprie tecniche di counseling.
Possono essere talvolta affrontati anche interventi formativi
riportati dagli allievi (in genere: ricavandoli all'interno della
propria esperienza professionale), sia attraverso una loro analisi
tecnico-teorica sia (soprattutto) affrontandoli attraverso le
Tecniche Attive.
ANNO ACCADEMICO
21 giorni, ovvero
170 ore, di training intensivo
ogni anno
Il corso si svolge nell'arco di tempo
di dodici mesi, da ottobre di un anno a settembre dell'anno solare
successivo.
Come già ricordato, ciascun anno
accademico prevede circa 170 ore (reali) di formazione; delle
quali un 80% di training esperienziale attivo e un 20% di approfondimento
teorico (ma più che altro di teoria della tecnica).
Gli incontri di base prevedono 18 giornate
di lavoro. Ci sono poi 3 giorni di Seminario Intensivo finale.
Ciascuna giornata si sviluppa dalle 9.30
alle 18.00, con un intervallo per la colazione fra le 13.30 e
le 14.30.
Gli intensivi si tengono di sabato e di
domenica.
A completamento del corso, si tiene il
Seminario Conclusivo della durata di 3 giorni, sul finire del
mese di settembre, con lo stesso orario, in una sede residenziale
fuori città.
Al Seminario Conclusivo residenziale partecipano
talvolta anche altri frequentatori delle attività formative
del Laboratorio, altri counselor e altri formatori esperti nelle
Tecniche Attive di Formazione Personale.
CALENDARIO 2003/2004
Un Seminario Intensivo ogni
mese
Le date degli incontri, con la ripartizione
delle diverse attività, sono le seguenti:
Tutte
le Sessioni Intensive del Laboratorio sono dedicate al percorso
di formazione degli iscritti alla Scuola di Counseling.
In questa
prospettiva: le giornate contrassegnate con questi colori sono
riservate esclusivamente agli iscritti alla Scuola di Counseling
e prevedono, al loro interno, particolari momenti di approfondimento
e di inquadramento anche teorico.
Nella
logica formativa di Laboratorio Aperto che caratterizza la Scuola:
in alcune giornate (contrassegnate con questi colori), accanto
agli iscritti alla Scuola di Counseling, potrà accadere
che siano presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi
di direzione) anche altri partecipanti.
Gli incontri si svolgono (come già
indicato) dalle 9.30 alle 18.00, con un intervallo per la colazione
più o meno fra le 13.30 e le 14.30 (solitamente di sabato
e/o di domenica).
Il seminario residenziale conclusivo ha
il seguente orario: venerdì 9.30-18.30; sabato 9.30-18.30;
domenica 9.30-13.30.
A queste attività si aggiungono
(come è sempre accaduto anche negli anni scorsi) ulteriori
occasioni di formazione e di esercizio, cui gli iscritti alla
Scuola di Counseling Psicologico potranno partecipare,
se interessati.
L'ulteriore Seminario intensivo finale
(da venerdì a domenica) si articola in una serie di lavori
comuni, di sperimentazioni, di esercitazioni e di riflessioni
teoriche che vedono la partecipazione contemporanea di tutti
i partecipanti alla Scuola di Counseling, così
come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti
e di frequentatori (senior) delle attività formative del
Laboratorio.
ESERCITAZIONI
Sperimentarsi ed esercitarsi
in prima persona
Parallelamente ai corsi, vengono svolte
varie attività di approfondimento, sotto forma di esercitazioni
pratiche guidate e di esperienze variamente organizzate, nel
campo della ricerca e dell'intervento, particolarmente per quanto
riguarda il lavoro con il Teatro
Attuale.
La quantità di tali esercitazioni
può variare a seconda delle occasioni e delle circostanze.
Nella maggior parte dei casi si tratta
di opportunità fornite direttamente dal Laboratorio.
In qualche altra circostanza, ci si occupa
invece di situazioni sviluppate dai partecipanti.
DIREZIONE e DOCENTI
Studiosi, ma soprattutto esperti
del Counseling operativo
La conduzione e la responsabilità
della Scuola è affidata in primo luogo al direttore
scientifico del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo: il
Professor Felice Perussia,
ordinario di psicologia generale e della personalità presso
la Facoltà di Psicologia nell'Università degli
Studi di Torino, di cui è stato Preside alla fondazione.
In alcune giornate potranno essere presenti altri conduttori
esperti, già formati presso il Laboratorio di Ricerca
e Sviluppo; oppure altri Counselor di provata competenza.
TUTORING
Essere seguiti da vicino
Tutti i partecipanti usufruiscono di un
costante supporto personale e organizzativo.
Il Tutor ufficiale per gli iscritti alla
Scuola di Counseling del Laboratorio è la
Dottoressa Renata Viano (renataviano@tiscali.it;
telefono: 347-4657631), che da anni lavora al nostro interno con diverse
responsabilità.
Il Direttore della scuola è sempre
a disposizione degli allievi.
FREQUENZA (obbligatoria)
Un impegno intenso e costante
Per accedere alla certificazione finale,
gli allievi devono avere partecipato ad almeno il 90% delle ore
di attività previste in ciascun anno di Corso.
Non si tratta solo di un problema burocratico
(connesso alla credibilità e al riconoscimento dei corsi),
ma anche di qualità dell'esperienza formativa.
La Scuola
di Counseling del Laboratorio non è un
posto dove andare ogni tanto a sostenere esami, ma un luogo di
esperienza dove si apprende dalla pratica.
Quindi: si partecipa intensamente.
Esiste peraltro, in particolari casi eccezionali,
la possibilità di recupero delle assenze giustificate
superiori (di poco) al 10%, previo accordo e disponibilità.
DIPLOMI e CERTIFICAZIONE
La sostanza e la forma
A conclusione del primo anno di corso,
previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene
rilasciato un:
Attestato
di Frequenza
al Core Training di
formazione personale.
A conclusione del secondo anno di corso, previo il superamento
della verifica finale (frequenza), viene rilasciato il:
Diploma di
MASTER
in Tecniche Attive
di Counseling.
A conclusione del quarto anno di corso,
previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene
rilasciato il:
Diploma di
PSICOLOGO COUNSELOR
A conclusione dell' eventuale anno di
corso extra-quarto, previo il superamento della verifica finale
(frequenza), viene rilasciato il:
Diploma di
DIRETTORE DI PSICOTECNICA
(Maestro di Scena).
Il Laboratorio, una volta che il
candidato ha frequentato compiutamente il corso, rilascia a ciascun
partecipante un singolo diploma (o attestato) in originale.
Oltre al diploma, è possibile richiedere ulteriori certificati
relativi ai corsi frequentati, i quali riportano (come gli attestati
e i diplomi), anche una breve descrizione per esteso della struttura
e dei contenuti del Corso stesso.
VALORE LEGALE
Imparare come si fa veramente
Il diploma e i certificati rilasciati
dal Laboratorio non hanno valore di titolo legale, nel
senso in cui lo hanno i tradizionali modi di certificazione accademica
formale tipici del nostro Paese.
Non costituiscono cioè, di per
se stessi, titolo per partecipare a un concorso pubblico per
psicoterapeuta in una struttura pubblica dedicata alla cura della
malattia mentale.
Conformemente a quanto avviene per gran parte della formazione
di eccellenza, nella maggior parte del mondo e talvolta anche
in Italia, l'unica loro validità consiste nella credibilità
della organizzazione che li rilascia e dei formatori che vi operano,
ovvero nella qualità del lavoro svolto e dei diplomati
che ne sono testimoni.
In particolare: i Diplomi del Laboratorio
non abilitano all'iscrizione nell'Elenco degli Psicoterapeuti
all'interno dell'Ordine dei Medici o degli Psicologi (in Italia).
Da questo punto di vista, siamo in buona
compagnia.
Tanto per fare qualche esempio: non ha
valore legale (per partecipare a un concorso) il fatto di avere
seguito una Psicoanalisi Didattica, nè lo ha il Master
in Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, nè
molti altri rilevanti percorsi di formazione attuati nel nostro
Paese.
Nè lo hanno la generalità
delle formazioni psicologiche, a parte quelle Scuole di Psicoterapia
che sono attualmente riconosciute dall'apparato statale.
La formazione ricevuta nell'ambito della
Scuola di Counseling ha tuttavia, ovviamente, un notevole
valore certificativo per qualsiasi struttura privata o per il
pubblico degli utenti.
Più che altro: il valore della
Scuola di Counseling del Laboratorio sta nell'approfondita
formazione personale che si riceve, nelle tecniche di direzione
che si apprendono, nelle ampie esperienze pratiche che vi si
realizzano, nella raggiunta capacità di attuare concreti
interventi di counseling, individuale e di gruppo.
COMPOSIZIONE dei LABORATORI
Un Laboratorio permanente
La Scuola di Counseling è
organizzata sotto forma di Laboratorio permanente.
A ciascun Laboratorio partecipa sempre
uno stesso gruppo di allievi.
Il numero dei Laboratori (classi), che
si svolgono in parallelo, viene determinato di anno in anno (a
volte Uno, a volte Due; almeno sino ad oggi).
L'eventuale attribuzione di ciascun allievo
all'uno o all'altro dei Laboratori (se ne viene attivato più
di uno) è stabilita, prima dell'inizio dei corsi, dal
Direttore della Scuola.
L'obiettivo perseguito nella composizione
dei gruppi di lavoro è quello di ottenere, all'interno
di ciascun gruppo, la massima varietà nella tipologia
degli allievi, che saranno dunque equamente suddivisi (nei limiti
del possibile) per sesso, per età, per livello di esperienza
pregressa, ecc.
A ciascun Laboratorio partecipa un numero
simile di allievi (8/15).
Ogni Laboratorio prevede la partecipazione
sia di allievi del primo anno sia di allievi degli anni successivi.
Ad alcune giornate di lavoro possono essere
presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione)
anche altri partecipanti, iscritti all'esperienza della singola
giornata ma non alla Scuola di Counseling.
Questa particolare modalità di
organizzazione dei Laboratori si è rivelata, sulla base
dell'esperienza, particolarmente stimolante ed efficace dal punto
di vista sia dell'apprendimento delle tecniche sia della formazione
personale.
Un aspetto rivelatosi di grande efficacia
esperienziale e formativa è infatti proprio la compresenza
di persone con differenti livelli di pratica (da chi partecipa
per la prima volta, senza interessi professionali in materia,
al Direttore ormai formato), assieme ad una (limitata) variabilità
dei partecipanti da un intensivo all'altro (stante che un nucleo
fisso di allievi è comunque sempre presente).
PARTECIPAZIONE
Cento testimonianze di vita
La Scuola è aperta a tutti
quanti ritengono di trarre utilità e giovamento da un
percorso di formazione personale il quale preveda anche l'apprendimento
delle tecniche per realizzarla.
Ragioni di efficacia formativa ci obbligano
tuttavia ad organizzare i Corsi con il vincolo del numero chiuso
di allievi.
Tra gli obiettivi del Laboratorio
vi è certamente quello di vedere tanti partecipanti che
frequentano con soddisfazione la Scuola di Counseling,
anche perchè riteniamo che si tratti di un'esperienza
davvero importante.
Ma l'obiettivo centrale è quello
di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e
che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale
che stanno intraprendendo o sviluppando.
Fino ad oggi: i frequentatori della Scuola
(parecchie decine) sono stati quasti tutti professionisti che
operano, a vario titolo, in settori che fanno riferimento al
campo della psicologia, del counseling, della formazione, della
cosiddetta psicoterapia, del servizio sociale, della scuola,
della comunicazione, dell'educazione, dell'animazione, del teatro
ecc.
Se invece consideriamo, più in
generale, i partecipanti alle diverse attività del Laboratorio
(alcune centinaia, almeno): questi provenivano (e provengono),
per una certa parte, dagli stessi settori appena citati, ma anche
da un po' tutte le attività lavorative e di studio.
Un elenco di tali ambiti di lavoro e di
formazione coinciderebbe ormai, più o meno, con gran parte
della lista delle professioni e delle formazioni possibili (dall'amministratore
delegato allo studente, dall'operaio all'impiegato, dalla casalinga
al bancario, dall'artigiano all'insegnate, e via discorrendo).
Per quanto riguarda invece i modi per
partecipare nel modo più confortevole ai Laboratori, consigliamo
di visitare la pagina: Suggerimenti
per i Partecipanti.
AMMISSIONE
In un piccolo gruppo
Possono accedere alla Scuola i
candidati che hanno conseguito un diploma di laurea, in qualsiasi
disciplina.
Sono ammessi (in via eccezionale) anche
allievi, di età superiore ai ventuno anni, con diploma
di scuola superiore, purchè iscritti almeno al terzo anno
di università, o che già svolgano da tempo attività
nel campo della formazione.
L'iscrizione, dopo un colloquio con il
Direttore scientifico del Laboratorio (e della Scuola
di Counseling), deve essere comunicata formalmente entro
il mese di settembre.
E' titolo preferenziale, per l'iscrizione
alla Scuola (poichè implica che il candidato abbia
già cognizione di che cosa è il counseling e che
quindi decida a ragion veduta), il fatto di avere già
partecipato a iniziative di Formazione Personale, organizzate
dal Laboratorio stesso, ad esempio: alle Sedute
Aperte (gratuite) o ai Seminari
Intensivi.
Viene apprezzato anche il fatto che i
candidati abbiano partecipato a qualche incontro (aperto e gratuito)
del Teatro
Attuale.
Il fatto di avere potuto realizzare in
precedenza qualche esperienza psicotecnica può infatti
aiutare a capire di che cosa si tratta, ovvero se e quanto si
è interessati a impegnarsi in questo tipo di percorso.
Lo ripetiamo: ci piacerebbe che fossero
in molti ad apprezzare le potenzialità e gli strumenti
del conseling psicologico, ma non ci interessa avere a tutti
i costi quanti più iscritti possibile.
Anche perchè la Scuola di Counseling
non è un'impresa commerciale (nel senso che l'insieme
del Laboratorio sopravviverebbe benissimo, economicamente parlando,
anche senza la Scuola).
Inoltre per poter sviluppare un percorso
di formazione efficace, occorre operare con un numero limitato
di allievi (e le domande non mancano).
ISCRIZIONI
Meglio prima che dopo
Le iscrizioni (disponendo dei requisiti
e subordinatamente al colloquio) vengono accettate in ordine
di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.
Il corso inizia nel mese di ottobre.
In teoria: ci si può iscrivere
fino agli ultimi giorni di settembre.
In pratica: fino ad oggi le iscrizoni
si sono sempre chiuse prima.
Ci dispiace, per quelli che non abbiamo potuto ancora accogliere,
ma riteniamo importante mantenere la struttura di ciascun Laboratorio
della Scuola di Counseling entro le dimensioni che l'esperienza
ci dice siano le migliori per un lavoro efficace.
Ribadiamo anche che, per chi non se la
sentisse di affrontare l'impegnativo percorso della Scuola,
ma provasse curiosità per questa interessante modalità
di formazione e di lavoro, c'è inoltre (spesso) la possibilità
di partecipare alle Sedute Aperte
e al Teatro Attuale (gratuiti)
ovvero ai Seminari Intensivi,
che il Laboratorio realizza con una certa frequenza e
alla Scuola Estiva di Counseling.
COSTI
L'impegno maggiore non è
il prezzo
Il costo di iscrizione è volutamente
contenuto (meno di quello che potreste pensare basandovi sui
prezzi correnti).
In sostanza: attualmente, per l'anno accademico
2004-2005 è di
1.500 (millecinquecento)
Euro all'anno
(più IVA secondo le norme di legge;
senza nessun altro costo a parte le assai modeste spese residenziali
del Seminario Finale, che vengono però versate direttamente
al gestore della struttura presso cui ci riuniamo).
Siamo ben consapevoli di avere costi relativamente
più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna).
E sappiamo anche che molti pensano che:
chi più paga, più spende.
E sappiamo anche perfettamente che potremmo
chiedere senz'altro di più.
Ma ognuno fa le sue scelte.
Crediamo nella psicologia, nella psicotecnica
e nel counseling (più che nella psicoterapia, pure molto
stimabile) e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo
consapevole delle capacità personali e professionali dei
colleghi.
Per nostra scelta, il parametro di riferimento
che utilizziamo, grosso modo, è il costo di iscrizione
ad un medio corso universitario di psicologia in Italia.
Ciò posto: non abbiamo nessuna
intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare
(anche se si tratta di una legittima aspirazione).
Ci piace piuttosto, con le nostre scelte,
andare incontro a quanti dispongono di minori risorse economiche
(ma certo, ovviamente: non è che vietiamo l'ingresso ai
ricchi).
Quindi: se non siete più che convinti
della Scuola di Counseling Psicologico del Laboratorio,
vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle
vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).
La psicologia, il counseling, la psicotecnica,
il Teatro Attuale, sono infatti esperienze affascinanti ma anche
assai impegnative.
Consiglio finale: non iscrivetevi alla
nostra Scuola di Counseling solo perchè costa relativamente
poco, ma solo se ci credete veramente.
Per un rapido approfondimento sul tema
dei Costi, vi invitiamo a visitare la pagina:
Può esserci qualche imbarazzo a
prendere iniziative del genere (lo sappiamo bene, poichè
anche noi abbiamo cominciato così: andando da qualcuno
che non conoscevamo).
Tutto quello che possiamo dire, per fornire
qualche rassicurazione, è che di solito si tratta di esperienze
che aiutano a crescere.
Sappiate inoltre che molti, prima di voi,
hanno seguito con soddisfazione queste strade, e che sarete comunque
i benvenuti.
Nel complesso: riteniamo di avere accumulato
qualche credenziale (anche, per così dire, ufficiale)
che ci può rendere non del tutto incredibili.
La nostra affidabilità (se c'è:
speriamo) dipende comunque soprattutto dal lavoro che svolgiamo
e dalla testimonianza di quelli con cui abbiamo avuto il piacere
di lavorare e di crescere (come si dice: chiedete in giro).
Ad ogni modo: siamo sempre disponibili
di persona, per qualsiasi delucidazione.
Un piccolo contributo, per presentarci,
può essere dato anche da un'occhiata alle Immagini
nostre e del nostro lavoro.
Veniteci a trovare.
Sarete sempre i benvenuti.
Siamo convinti (e ben disposti a rischiare un giudizio diretto)
che ne ricaverete comunque qualche cosa di buono.
Indicazioni più precise sulla nostra
sede (con carta stradale) e su come raggiungerla (tram, treno,
aereo, a piedi, in bicicletta, ecc) si trovano alla nostra pagina:
LABORATORIO.it è inteso
come pubblico servizio per linformazione alla collettività
su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità,
promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it,
pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti
professionali relativi all'attività sanitaria o a quella
psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente
a titolo indicativo. Il LABORTORIO di Ricerca e Sviluppo si riserva,
a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti
anche in relazione ad eventuali impedimenti di docenti, didatti,
collaboratori ecc. LABORATORIO.it non è responsabile di
danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni
dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione
sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è
collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale
per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non
è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti
vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti
nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per
qualsiasi problema: contattateci.
Grazie.
Per qualsiasi dubbio o verifica,
nonché per questioni più generali riguardanti la
professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della
psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale;
in particolare: al sito dell'Ordine
Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero,
per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico,
e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare
e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Istituto Nazionale per il Counseling
® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ®
Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale
® Teatro Attuale ® Performance Training ® così
come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per
lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio
di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi,
progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
- Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17
- 20129 Milano
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come
servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione
su internet.
Da allora, le visite a www.laboratorio.it sono state:
Per informazioni e contatti,
scrivete liberamente al: