Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)
SCUOLA DI
COUNSELING
 
 
Principi Generali
 
INDICE DI QUESTA PAGINA
Obiettivi formativiModello teorico-tecnico | Contesti di applicazione | Counseling e formazione | Programma | Attività Esperienze | Anno accademico | Calendario del Corso | Esercitazioni | Direzione e Docenti | Tutoring | Frequenza | Diplomi e certificazione | Valore legale | Composizione dei laboratori | Partecipazione | Ammissione | Iscrizioni | Costi | Informazioni e domande di iscrizione | Errare humanum est | Sede della Scuola |
Quadro
d'insieme
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling organizza, da diversi anni, la Scuola di Counseling Psicologico
 
L'impostazione della Scuola propone anche un inquadramento teorico delle tecniche che vi si apprendono, ma è soprattutto di impostazione concreta, pratica, esperienziale.
Si basa dunque, principalmente, sull'impiego di Tecniche Attive sperimentate nella partecipazione diretta in prima persona.
 
La Scuola di Counseling del Laboratorio ha come obiettivo quello di trasferire, ai partecipanti, approfondite competenze professionali nel campo della Formazione Personale attraverso il Counseling.
 
L'attuale organizzazione della Scuola è il prodotto di una prolungata esperienza nell'ambito del counseling psicologico e della formazione.
Ogni anno vengono infatti sviluppate modifiche e affinamenti nell'impianto del Corso, con l'obiettivo di perfezionare costantemente tecniche e modi di intervento.
 
Tale continuo lavoro di miglioramento ha portato (di anno in anno) a un costante sviluppo della struttura, alla luce delle pratiche che sono risultate più efficaci nell'offrire ai partecipanti la possibilità di realizzare un proprio percorso di formazione personale e di apprendimento del counseling psicologico come tecnica di lavoro.
 
La Scuola si sviluppa su un arco di tempo di complessivi quattro anni (più, eventualmente, un percorso di formazione permanente).
Ogni anno prevede 21 giorni di seminario intensivo, per un complesso di circa 170 ore di formazione attiva.
 
Il primo biennio, aperto a tutti i laureati o diplomati, permette di acquisire e di approfondire le competenze del counseling di base (Master).
A conclusione del primo anno viene rilasciato un attestato di partecipazione.
A conclusione del secondo anno si consegue il titolo di Master in tecniche attive di counseling.
 
Il secondo biennio (terzo e quarto anno: Corso avanzato di Counseling Psicologico), riservato agli psicologi, approfondisce significativamente l'apprendimento delle tecniche attive di counseling per utilizzarle anche in piena autonomia professionale, nell'ambito appunto del counseling individuale e di gruppo.
A conclusione del quarto anno si consegue il titolo di Psicologo Counselor.
 
C'è poi un modulo dedicato al Corso Avanzato di Direzione Psicotecnica, che è successivo rispetto al compimento del corso di Counseling, ma si rivolge solo a quanti intendono approfondire specificamente la propria competenza nella Direzione di Scena.
A conclusione del quinto anno si consegue il titolo di Direttore di psicotecnica (Magister Theatri).
 
Esiste infine la possibilità si seguire un solo anno di Corso (il primo), che è aperto a tutti i laureati e diplomati ed è a carattere introduttivo (Core Training).
 
Per un rapido inquadramento dei principali aspetti della Scuola di Counseling del Laboratorio, vi invitiamo a visitare la pagina:
CHIARIMENTI: Domande e Risposte
OBIETTIVI FORMATIVI
Formarsi
Formare
Applicare
Padroneggiare una risorsa sicura
Scopo della Scuola di Counseling Psicologico è quello di affinare le capacità, proprie e altrui, di relazione e di comunicazione, attraverso il confronto con se stessi e l'incontro con l'altro, con il fine di applicarle alla pratica professionale del counseling (individuale e di gruppo).
Il percorso formativo si propone di rendere l'allievo più consapevole delle proprie risorse psicologiche e di metterlo nelle condizioni di sviluppare direttamente, affinando la teoria e la tecnica, situazioni di crescita personale nelle persone di cui si occupa.
Le metodologie, quasi esclusivamente attive, su cui è incentrata la Scuola di Counseling risultano utili per stimolare il processo di formazione psicologica tanto nel campo del counseling (individuale e di gruppo) quanto nel campo della formazione in genere.
 
L'obiettivo finale della Scuola di Counseling è quello di trasferire le competenze tecniche, teoriche e soprattutto esperienziali per operare pienamente nel contesto del Counseling Psicologico, specie con l'impiego delle Tecniche Attive di formazione personale riunite nei repertori della Psicotecnica.
 MODELLO TEORICO TECNICO
La Scuola di Counseling del Laboratorio utilizza tutti i contributi della Psicologia
Il principio primo della Scuola di Counseling Psicologico si basa sulla convinzione che qualsiasi tecnica formativa debba venire sperimentata in primo luogo su di sè per poter essere efficacemente coltivata anche negli altri.
Il lavoro sviluppato all'interno della Scuola consiste dunque nell'attivare in se stessi, e nell'apprendere ad attivare nell'altro, situazioni di crescita del potenziale umano, basate in particolare sull'ascolto, sulla concretizzazione attraverso la drammatizzazione, sull'esperienza in vivo, sulla creatività e sull'attualizzazione di nodi problematici individuali e collettivi.
La metodologia generale si basa sul concetto della Formazione Personale.
 
Qualche indicazione sulla nostra filosofia di lavoro può essere ricavata anche dai nostri libri. Qualche altra idea sul nostro modo di concepire la formazione può essere ricavata anche da alcune fotografie che sono state scattate in occasione di nostri seminari, ovvero dai nostri interventi di Teatro Attuale.
Può risultare utile anche consultare i siti, pure curati da noi: Psicotecnica.org e Phersu.org.
 
Per un rapido inquadramento del nostro Modello Teorico, vi invitiamo a visitare la pagina:
APPROFONDIMENTO: Il Modello di Riferimento Teorico
 
Per un rapido inquadramento di tutti i principali aspetti della Scuola di Counseling del Laboratorio, vi invitiamo nuovamente a visitare la pagina:
CHIARIMENTI: Domande e Risposte
CONTESTI di APPLICAZIONE
La Scuola di Counseling è uno strumento di lavoro per la professione
Le competenze acquisite attraverso il percorso offerto dalla Scuola di Counseling Psicologico sono rivolte in primo luogo all'esercizio professionale del Counseling individuale e di gruppo.
 
Queste introducono e formano tuttavia, altrettanto efficacemente e pienamente, anche a interventi quali: il colloquio; l'ascolto; lo sviluppo delle risorse umane; la conduzione di gruppi, nel contesto della formazione e in quello della ricerca; la gestione di situazioni collettive; di intervento nel sociale; di formazione in campo aziendale; di svariate forme di animazione e di drammatizzazione; ecc.
 
Per un rapido inquadramento della rilevanza del Counseling nelle professioni d'aiuto e d'ascolto, vi invitiamo a visitare la pagina:
APPROFONDIMENTO: La diffusione del counseling
COUNSELING e FORMAZIONE
Prendersi cura della Formazione Personale di ognuno
La filosofia di intervento del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo parte dal principio che lo specifico della psicologa non è tanto la malattia mentale (da guarire), quanto piuttosto il potenziale umano (da esercitare e fare crescere).
 
E' pure nostra convinzione che la competenza psicologica (in senso lato, e quindi fatti salvi tutti i vincoli di legge relativi alla professione dello psicologo) non dipenda esclusivamente da un titolo di studio in psicologia.
In questo senso: l'Università è certo molto utile e importante; probabilmente: indispensabile.
Ma di sicuro non basta per operare nel concreto.
 
Si può essere ottimi formatori anche senza bisogno di iscriversi contemporaneamente a un Ordine professionale.
Stante che quello dei Counselor, o dei Formatori Personali o dei Conduttori di Gruppo o dei Maestri di Scena non esiste ancora (noi crediamo: per fortuna).
Lo sviluppo di tale potenziale personale (comunque presente in ognuno di noi) può naturalmente essere giunto a livelli di minore o di maggiore complessità in modo diverso nei diversi soggetti.
Diciamo, se uno ci tiene: nei sani e nei malati, nei normali e nei devianti; per quel che valgono queste distinzioni (e ammesso che si possano definire con chiarezza).
 
Ma questo non significa certo che le tecniche per accrescere le capacità psicologiche personali si possano applicare utilmente soltanto ad alcuni e che non si possano applicare a tutti gli altri.
 
Ovvero, in sostanza: il counseling psicologico è uno strumento utile tanto per la formazione personale quanto per la cosiddetta psicoterapia, anche se non si propone come una psicoterapia di per sè.
 
L'esperienza di training, condotta all'interno della Scuola di Counseling, si propone insomma di far compiere all'allievo ulteriori passi verso la realizzazione del proprio (e altrui) progetto esistenziale, indipendentemente dal punto di partenza.
 
Per un rapido inquadramento del rapporto tra Counseling e Psicoterapia, vi invitiamo a visitare la pagina:
APPROFONDIMENTO: Counseling e Psicoterapia
PROGRAMMA
Lavorare su se stessi per lavorare con gli altri, utilizzando tutte le tecniche attive che la Psicologia ha studiato e sviluppato
Ogni giornata della Scuola di Counseling Psicologico del Laboratorio ha carattere di seminario intensivo.
La metodologia di base è comune a tutti gli incontri, ma si incentra di volta in volta su una specifica tecnica sviluppata sotto la supervisione di un Direttore esperto.
Le esperienze sono intervallate da momenti di presentazione e di discussione teorica.
Le tecniche attive utilizziate nell'ambito della Scuola di Counseling si possono definire in termini assai diversi.
Si tratta comunque di quell'insieme di modi, cui i diversi autori hanno voluto tradizionalmente attribuire nomi originali di propria fantasia, ma che sono riassumibili sotto la voce di Teatro Attuale (dal punto di vista della concreta realizzazione), di Psicotecnica (dal punto di vista degli strumenti per realizzarla), di Counseling (come contesto di intervento).
 
Volendogli evocare qualche nome utilizzato spesso in letteratura, possiamo citare, tra le altre: giochi psicologici, psicodrammi più o meno classici, interventi centrati sul cliente, formazione (senza altri aggettivi), scienza cognitiva, simulazioni, gestalt, role playing, role training, colloqui, playback theatre, immaginazione guidata, sociodrammi, bioenergetica, memoria emotiva, (bio)danza, relazioni di appoggio e di sostegno, tecniche attive, improvvisazioni, animazioni, drammatizzazioni varie, ecc, ecc.
A queste si aggiungono altre particolari metodologie di sviluppo del potenziale umano perfezionate sulla base della nostra esperienza concreta.
 
In sostanza, all'interno della Scuola di Counseling ci si occupa, un po' più spesso, di:
Lavoro con il protagonista: drammatizzazione attuata da un singolo soggetto, su temi significativi della sua esistenza, utilizzando principalmente la tecnica dell'inversione.
Specchi: messa in scena dei vissuti di un individuo, da parte di altri soggetti, mediante l'improvvisazione.
Lavoro con il gruppo: concretizzazione di vissuti individuali attuata da ciascun partecipante in un gruppo.
Role playing: rivisitazione di ruoli già noti o tipici della nostra cultura.
Role training: apprendimento di ruoli nuovi o ridefinizione di ruoli già noti.
Lavoro di comunità: drammatizzazione di temi sociali o comuni a un gruppo.
Ruoli interni: identificazione, attraverso la concretizzazione, delle relazioni dinamiche più significative per l'individuo.
Giochi psicologici: esperienze strutturate (su scenario) per attivare vissuti interni.
E via dicendo.
ATTIVITA' ovvero ESPERIENZE
Sperimentarsi
Dirigere
Ricevere una supervisione
Esercitarsi
Le attività realizzate all'interno della Scuola di Counseling Psicologico sono fondamentalmente di tre tipi:
 
  • Sperimentare la partecipazione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Ogni sessione (giornata) di esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona la partecipazione a un gruppo condotto mediante le Tecniche Attive. L'intensivo è intervallato da riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo brevemente in una prospettiva teorico-tecnica più ampia.
  • Sperimentare la direzione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Ogni seminario (giornata) di direzione è dedicata agli esercizi di conduzione in prima persona, utilizzando e affinando le Tecniche Attive. L'intensivo è intervallato da brevi riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo in una prospettiva teorico-tecnica più ampia. Durante la giornata vengono sviluppate (attivamente), su richiesta, anche delle supervisioni relative alle attività concretamente realizzate (dai partecipanti) esternamente alla scuola (nel proprio lavoro o nelle esperienze ed esercitazioni realizzate dal Laboratorio).
  • Sperimentare la Supervisione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Questa attività consiste nella puntuale analisi degli esercizi di conduzione realizzati dagli allievi. Il direttore-docente esperto analizza, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, ogni singolo passaggio della conduzione, così da sviluppare nel direttore-apprendista una maggiore lucidità delle proprie tecniche di counseling. Possono essere talvolta affrontati anche interventi formativi riportati dagli allievi (in genere: ricavandoli all'interno della propria esperienza professionale), sia attraverso una loro analisi tecnico-teorica sia (soprattutto) affrontandoli attraverso le Tecniche Attive.
ANNO ACCADEMICO
21 giorni, ovvero
170 ore, di training intensivo
ogni anno
Il corso si svolge nell'arco di tempo di dodici mesi, da ottobre di un anno a settembre dell'anno solare successivo.
Come già ricordato, ciascun anno accademico prevede circa 170 ore (reali) di formazione; delle quali un 80% di training esperienziale attivo e un 20% di approfondimento teorico (ma più che altro di teoria della tecnica).
Gli incontri di base prevedono 18 giornate di lavoro. Ci sono poi 3 giorni di Seminario Intensivo finale.
 
Ciascuna giornata si sviluppa dalle 9.30 alle 18.00, con un intervallo per la colazione fra le 13.30 e le 14.30.
Gli intensivi si tengono di sabato e di domenica.
 
A completamento del corso, si tiene il Seminario Conclusivo della durata di 3 giorni, sul finire del mese di settembre, con lo stesso orario, in una sede residenziale fuori città.
 
Al Seminario Conclusivo residenziale partecipano talvolta anche altri frequentatori delle attività formative del Laboratorio, altri counselor e altri formatori esperti nelle Tecniche Attive di Formazione Personale.
CALENDARIO 2003/2004
Un Seminario Intensivo ogni mese
Le date degli incontri, con la ripartizione delle diverse attività, sono le seguenti:
 
DATA
ATTIVITA'
ATTIVITA'
18 e 19 ottobre 2003
Sessione Intensiva
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
15 e 16 novembre 2003
Sessione Intensiva
"Specchi"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
13 e 14 dicembre 2003
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
17 e 18 gennaio 2004
Sessione Intensiva
"Protagonisti"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Sperimentare la partecipazione
14 e 15 febbraio 2004
Sessione Intensiva
Lavoro di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
13 e 14 marzo 2004
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale e di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
24 e 25 aprile 2004
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale e di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
15 e 16 maggio 2004
Sessione Intensiva
"Radici"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Sperimentare la partecipazione
12 e 13 giugno 2004
Sessione Intensiva
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
 
 24, 25 e 26 settembre 2004
Seminario conclusivo finale della Scuola
(sperimentare, partecipare, dirigere, riflettere, altro)
 
Tutte le Sessioni Intensive del Laboratorio sono dedicate al percorso di formazione degli iscritti alla Scuola di Counseling.
In questa prospettiva: le giornate contrassegnate con questi colori sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Scuola di Counseling e prevedono, al loro interno, particolari momenti di approfondimento e di inquadramento anche teorico.
Nella logica formativa di Laboratorio Aperto che caratterizza la Scuola: in alcune giornate (contrassegnate con questi colori), accanto agli iscritti alla Scuola di Counseling, potrà accadere che siano presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione) anche altri partecipanti.
 
Gli incontri si svolgono (come già indicato) dalle 9.30 alle 18.00, con un intervallo per la colazione più o meno fra le 13.30 e le 14.30 (solitamente di sabato e/o di domenica).
 
Il seminario residenziale conclusivo ha il seguente orario: venerdì 9.30-18.30; sabato 9.30-18.30; domenica 9.30-13.30.
 
A queste attività si aggiungono (come è sempre accaduto anche negli anni scorsi) ulteriori occasioni di formazione e di esercizio, cui gli iscritti alla Scuola di Counseling Psicologico potranno partecipare, se interessati.
 
L'ulteriore Seminario intensivo finale (da venerdì a domenica) si articola in una serie di lavori comuni, di sperimentazioni, di esercitazioni e di riflessioni teoriche che vedono la partecipazione contemporanea di tutti i partecipanti alla Scuola di Counseling, così come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti e di frequentatori (senior) delle attività formative del Laboratorio.
ESERCITAZIONI
Sperimentarsi ed esercitarsi in prima persona
Parallelamente ai corsi, vengono svolte varie attività di approfondimento, sotto forma di esercitazioni pratiche guidate e di esperienze variamente organizzate, nel campo della ricerca e dell'intervento, particolarmente per quanto riguarda il lavoro con il Teatro Attuale.
 
La quantità di tali esercitazioni può variare a seconda delle occasioni e delle circostanze.
 
Nella maggior parte dei casi si tratta di opportunità fornite direttamente dal Laboratorio.
In qualche altra circostanza, ci si occupa invece di situazioni sviluppate dai partecipanti.
DIREZIONE e DOCENTI
Studiosi, ma soprattutto esperti del Counseling operativo
La conduzione e la responsabilità della Scuola è affidata in primo luogo al direttore scientifico del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo: il Professor Felice Perussia, ordinario di psicologia generale e della personalità presso la Facoltà di Psicologia nell'Università degli Studi di Torino, di cui è stato Preside alla fondazione.
Per avere un'idea del suo lavoro (quello scritto), anche in collaborazione con alcune delle colonne portanti del Laboratorio, si può consultare la sottopagina: libri, oppure la pagina di questo sito che accenna ad alcuni aspetti delle sue competenze tecniche e scientifiche sviluppate nell'ambitoo del Counseling Psicologico.

In alcune giornate potranno essere presenti altri conduttori esperti, già formati presso il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo; oppure altri Counselor di provata competenza.
TUTORING
Essere seguiti da vicino
Tutti i partecipanti usufruiscono di un costante supporto personale e organizzativo.
 
Il Tutor ufficiale per gli iscritti alla Scuola di Counseling del Laboratorio è la Dottoressa Renata Viano (renataviano@tiscali.it; telefono: 347-4657631), che da anni lavora al nostro interno con diverse responsabilità.
 
Il Direttore della scuola è sempre a disposizione degli allievi.
FREQUENZA (obbligatoria)
Un impegno intenso e costante
Per accedere alla certificazione finale, gli allievi devono avere partecipato ad almeno il 90% delle ore di attività previste in ciascun anno di Corso.
 
Non si tratta solo di un problema burocratico (connesso alla credibilità e al riconoscimento dei corsi), ma anche di qualità dell'esperienza formativa.
La Scuola di Counseling del Laboratorio non è un posto dove andare ogni tanto a sostenere esami, ma un luogo di esperienza dove si apprende dalla pratica.
Quindi: si partecipa intensamente.
 
Esiste peraltro, in particolari casi eccezionali, la possibilità di recupero delle assenze giustificate superiori (di poco) al 10%, previo accordo e disponibilità.
DIPLOMI e CERTIFICAZIONE
La sostanza e la forma
A conclusione del primo anno di corso, previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene rilasciato un:
 
Attestato di Frequenza
al Core Training di formazione personale.

A conclusione del secondo anno di corso, previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene rilasciato il:
 
Diploma di MASTER
in Tecniche Attive di Counseling.
 
A conclusione del quarto anno di corso, previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene rilasciato il:
 
Diploma di PSICOLOGO COUNSELOR
 
A conclusione dell' eventuale anno di corso extra-quarto, previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene rilasciato il:
 
Diploma di DIRETTORE DI PSICOTECNICA
(Maestro di Scena).
 
Il Laboratorio, una volta che il candidato ha frequentato compiutamente il corso, rilascia a ciascun partecipante un singolo diploma (o attestato) in originale.

Oltre al diploma, è possibile richiedere ulteriori certificati relativi ai corsi frequentati, i quali riportano (come gli attestati e i diplomi), anche una breve descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Corso stesso.
VALORE LEGALE
Imparare come si fa veramente
Il diploma e i certificati rilasciati dal Laboratorio non hanno valore di titolo legale, nel senso in cui lo hanno i tradizionali modi di certificazione accademica formale tipici del nostro Paese.
Non costituiscono cioè, di per se stessi, titolo per partecipare a un concorso pubblico per psicoterapeuta in una struttura pubblica dedicata alla cura della malattia mentale.

Conformemente a quanto avviene per gran parte della formazione di eccellenza, nella maggior parte del mondo e talvolta anche in Italia, l'unica loro validità consiste nella credibilità della organizzazione che li rilascia e dei formatori che vi operano, ovvero nella qualità del lavoro svolto e dei diplomati che ne sono testimoni.
 
In particolare: i Diplomi del Laboratorio non abilitano all'iscrizione nell'Elenco degli Psicoterapeuti all'interno dell'Ordine dei Medici o degli Psicologi (in Italia).
 
Da questo punto di vista, siamo in buona compagnia.
Tanto per fare qualche esempio: non ha valore legale (per partecipare a un concorso) il fatto di avere seguito una Psicoanalisi Didattica, nè lo ha il Master in Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, nè molti altri rilevanti percorsi di formazione attuati nel nostro Paese.
Nè lo hanno la generalità delle formazioni psicologiche, a parte quelle Scuole di Psicoterapia che sono attualmente riconosciute dall'apparato statale.
 
La formazione ricevuta nell'ambito della Scuola di Counseling ha tuttavia, ovviamente, un notevole valore certificativo per qualsiasi struttura privata o per il pubblico degli utenti.
 
Più che altro: il valore della Scuola di Counseling del Laboratorio sta nell'approfondita formazione personale che si riceve, nelle tecniche di direzione che si apprendono, nelle ampie esperienze pratiche che vi si realizzano, nella raggiunta capacità di attuare concreti interventi di counseling, individuale e di gruppo.
COMPOSIZIONE dei LABORATORI
Un Laboratorio permanente
La Scuola di Counseling è organizzata sotto forma di Laboratorio permanente.
A ciascun Laboratorio partecipa sempre uno stesso gruppo di allievi.
 
Il numero dei Laboratori (classi), che si svolgono in parallelo, viene determinato di anno in anno (a volte Uno, a volte Due; almeno sino ad oggi).
 
L'eventuale attribuzione di ciascun allievo all'uno o all'altro dei Laboratori (se ne viene attivato più di uno) è stabilita, prima dell'inizio dei corsi, dal Direttore della Scuola.
L'obiettivo perseguito nella composizione dei gruppi di lavoro è quello di ottenere, all'interno di ciascun gruppo, la massima varietà nella tipologia degli allievi, che saranno dunque equamente suddivisi (nei limiti del possibile) per sesso, per età, per livello di esperienza pregressa, ecc.
 
A ciascun Laboratorio partecipa un numero simile di allievi (8/15).
 
Ogni Laboratorio prevede la partecipazione sia di allievi del primo anno sia di allievi degli anni successivi.
 
Ad alcune giornate di lavoro possono essere presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione) anche altri partecipanti, iscritti all'esperienza della singola giornata ma non alla Scuola di Counseling.
 
Questa particolare modalità di organizzazione dei Laboratori si è rivelata, sulla base dell'esperienza, particolarmente stimolante ed efficace dal punto di vista sia dell'apprendimento delle tecniche sia della formazione personale.
 
Un aspetto rivelatosi di grande efficacia esperienziale e formativa è infatti proprio la compresenza di persone con differenti livelli di pratica (da chi partecipa per la prima volta, senza interessi professionali in materia, al Direttore ormai formato), assieme ad una (limitata) variabilità dei partecipanti da un intensivo all'altro (stante che un nucleo fisso di allievi è comunque sempre presente).
PARTECIPAZIONE
Cento testimonianze di vita
La Scuola è aperta a tutti quanti ritengono di trarre utilità e giovamento da un percorso di formazione personale il quale preveda anche l'apprendimento delle tecniche per realizzarla.
Ragioni di efficacia formativa ci obbligano tuttavia ad organizzare i Corsi con il vincolo del numero chiuso di allievi.
 
Tra gli obiettivi del Laboratorio vi è certamente quello di vedere tanti partecipanti che frequentano con soddisfazione la Scuola di Counseling, anche perchè riteniamo che si tratti di un'esperienza davvero importante.
Ma l'obiettivo centrale è quello di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale che stanno intraprendendo o sviluppando.
 
Fino ad oggi: i frequentatori della Scuola (parecchie decine) sono stati quasti tutti professionisti che operano, a vario titolo, in settori che fanno riferimento al campo della psicologia, del counseling, della formazione, della cosiddetta psicoterapia, del servizio sociale, della scuola, della comunicazione, dell'educazione, dell'animazione, del teatro ecc.
 
Se invece consideriamo, più in generale, i partecipanti alle diverse attività del Laboratorio (alcune centinaia, almeno): questi provenivano (e provengono), per una certa parte, dagli stessi settori appena citati, ma anche da un po' tutte le attività lavorative e di studio.
Un elenco di tali ambiti di lavoro e di formazione coinciderebbe ormai, più o meno, con gran parte della lista delle professioni e delle formazioni possibili (dall'amministratore delegato allo studente, dall'operaio all'impiegato, dalla casalinga al bancario, dall'artigiano all'insegnate, e via discorrendo).
 
 
Per quanto riguarda invece i modi per partecipare nel modo più confortevole ai Laboratori, consigliamo di visitare la pagina: Suggerimenti per i Partecipanti.
AMMISSIONE
In un piccolo gruppo
Possono accedere alla Scuola i candidati che hanno conseguito un diploma di laurea, in qualsiasi disciplina.
Sono ammessi (in via eccezionale) anche allievi, di età superiore ai ventuno anni, con diploma di scuola superiore, purchè iscritti almeno al terzo anno di università, o che già svolgano da tempo attività nel campo della formazione.
L'iscrizione, dopo un colloquio con il Direttore scientifico del Laboratorio (e della Scuola di Counseling), deve essere comunicata formalmente entro il mese di settembre.
E' titolo preferenziale, per l'iscrizione alla Scuola (poichè implica che il candidato abbia già cognizione di che cosa è il counseling e che quindi decida a ragion veduta), il fatto di avere già partecipato a iniziative di Formazione Personale, organizzate dal Laboratorio stesso, ad esempio: alle Sedute Aperte (gratuite) o ai Seminari Intensivi.
Viene apprezzato anche il fatto che i candidati abbiano partecipato a qualche incontro (aperto e gratuito) del Teatro Attuale.
 
Il fatto di avere potuto realizzare in precedenza qualche esperienza psicotecnica può infatti aiutare a capire di che cosa si tratta, ovvero se e quanto si è interessati a impegnarsi in questo tipo di percorso.
 
Lo ripetiamo: ci piacerebbe che fossero in molti ad apprezzare le potenzialità e gli strumenti del conseling psicologico, ma non ci interessa avere a tutti i costi quanti più iscritti possibile.
Anche perchè la Scuola di Counseling non è un'impresa commerciale (nel senso che l'insieme del Laboratorio sopravviverebbe benissimo, economicamente parlando, anche senza la Scuola).
 
Inoltre per poter sviluppare un percorso di formazione efficace, occorre operare con un numero limitato di allievi (e le domande non mancano).
ISCRIZIONI
Meglio prima che dopo
Le iscrizioni (disponendo dei requisiti e subordinatamente al colloquio) vengono accettate in ordine di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.
 
Il corso inizia nel mese di ottobre.
In teoria: ci si può iscrivere fino agli ultimi giorni di settembre.
In pratica: fino ad oggi le iscrizoni si sono sempre chiuse prima.

Ci dispiace, per quelli che non abbiamo potuto ancora accogliere, ma riteniamo importante mantenere la struttura di ciascun Laboratorio della Scuola di Counseling entro le dimensioni che l'esperienza ci dice siano le migliori per un lavoro efficace.
 
Ribadiamo anche che, per chi non se la sentisse di affrontare l'impegnativo percorso della Scuola, ma provasse curiosità per questa interessante modalità di formazione e di lavoro, c'è inoltre (spesso) la possibilità di partecipare alle Sedute Aperte e al Teatro Attuale (gratuiti) ovvero ai Seminari Intensivi, che il Laboratorio realizza con una certa frequenza e alla Scuola Estiva di Counseling.
COSTI
L'impegno maggiore non è il prezzo
Il costo di iscrizione è volutamente contenuto (meno di quello che potreste pensare basandovi sui prezzi correnti).
 
In sostanza: attualmente, per l'anno accademico 2004-2005 è di
 
1.500 (millecinquecento) Euro all'anno
 
(più IVA secondo le norme di legge; senza nessun altro costo a parte le assai modeste spese residenziali del Seminario Finale, che vengono però versate direttamente al gestore della struttura presso cui ci riuniamo).
 
Siamo ben consapevoli di avere costi relativamente più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna).
E sappiamo anche che molti pensano che: chi più paga, più spende.
E sappiamo anche perfettamente che potremmo chiedere senz'altro di più.
 
Ma ognuno fa le sue scelte.
Crediamo nella psicologia, nella psicotecnica e nel counseling (più che nella psicoterapia, pure molto stimabile) e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo consapevole delle capacità personali e professionali dei colleghi.
Per nostra scelta, il parametro di riferimento che utilizziamo, grosso modo, è il costo di iscrizione ad un medio corso universitario di psicologia in Italia.
 
Ciò posto: non abbiamo nessuna intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare (anche se si tratta di una legittima aspirazione).
Ci piace piuttosto, con le nostre scelte, andare incontro a quanti dispongono di minori risorse economiche (ma certo, ovviamente: non è che vietiamo l'ingresso ai ricchi).
 
Quindi: se non siete più che convinti della Scuola di Counseling Psicologico del Laboratorio, vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).
La psicologia, il counseling, la psicotecnica, il Teatro Attuale, sono infatti esperienze affascinanti ma anche assai impegnative.
 
Consiglio finale: non iscrivetevi alla nostra Scuola di Counseling solo perchè costa relativamente poco, ma solo se ci credete veramente.
 
Per un rapido approfondimento sul tema dei Costi, vi invitiamo a visitare la pagina:
APPROFONDIMENTO: I costi di iscrizione
INFORMAZIONI
e
DOMANDE di ISCRIZIONE
Disponibilità
Per informazioni e domande di iscrizione, è comunque sempre possibile contattare il Laboratorio (siamo a vostra disposizione).
Telefonicamente: al 347- 4753143 o direttamente alla dottoressa Renata Viano, tutor per gli allievi della Scuola, al 347- 4657631.
O tramite e-mail: laboratorio@tiscali.it.
Errare (vagare dubbiosi)
humanum est
Chi sceglie la via nuova
può trovarsi meglio
Può esserci qualche imbarazzo a prendere iniziative del genere (lo sappiamo bene, poichè anche noi abbiamo cominciato così: andando da qualcuno che non conoscevamo).
 
Tutto quello che possiamo dire, per fornire qualche rassicurazione, è che di solito si tratta di esperienze che aiutano a crescere.
 
Sappiate inoltre che molti, prima di voi, hanno seguito con soddisfazione queste strade, e che sarete comunque i benvenuti.
 
Nel complesso: riteniamo di avere accumulato qualche credenziale (anche, per così dire, ufficiale) che ci può rendere non del tutto incredibili.
 
La nostra affidabilità (se c'è: speriamo) dipende comunque soprattutto dal lavoro che svolgiamo e dalla testimonianza di quelli con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare e di crescere (come si dice: chiedete in giro).
 
Ad ogni modo: siamo sempre disponibili di persona, per qualsiasi delucidazione.
 
Un piccolo contributo, per presentarci, può essere dato anche da un'occhiata alle Immagini nostre e del nostro lavoro.
 
Veniteci a trovare.
Sarete sempre i benvenuti.

Siamo convinti (e ben disposti a rischiare un giudizio diretto) che ne ricaverete comunque qualche cosa di buono.
SEDE della
SCUOLA di COUNSELING
Il Laboratorio di Milano
La sede dela Scuola di Counseling è presso il
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco, 20
 
(accanto alla Porta Romana di Milano)
 
Indicazioni più precise sulla nostra sede (con carta stradale) e su come raggiungerla (tram, treno, aereo, a piedi, in bicicletta, ecc) si trovano alla nostra pagina:
 
DOVE SIAMO?
 
 
 
 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Il LABORTORIO di Ricerca e Sviluppo si riserva, a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti anche in relazione ad eventuali impedimenti di docenti, didatti, collaboratori ecc. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, le visite a www.laboratorio.it sono state:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |