Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)
CHIARIMENTI
Domande e Risposte (faq)
 
INDICE DI QUESTA PAGINA
Il modello di riferimento | Pratica e grammatica | Formarsi é impegnativo | Credibilità e referenze | E la psicoterapia? | 
Non-psicologi | Ho sempre dei dubbi |
Ci sono cose che non ho capito
Ci si può rivolgere al Laboratorio per porre domande di qualsiasi tipo.
Tuttavia: negli anni, abbiamo rilevato che i dubbi, le perplessità e le richieste dei nostri gentili simpatizzanti si riferiscono spesso ad alcuni temi ricorrenti.
Qui sotto riportiamo dunque alcune domande e alcune risposte (le cosiddette Frequently Asked Questions) che forse riguardano più persone contemporaneamente (e ne aggiungeremo, di quando in quando, altre nuove).

Consultare questa pagina può riuscire utile anche come presentazione sintetica della Scuola di Counseling, e in genere delle attività del Laboratorio; anche per capire, in poche righe e in modo trasparente, tante sfumature che possono sfuggire tra i meandri di questo sito.
Per le precisazioni e i dettagli, vi consigliamo tuttavia di consultare comunque anche le altre pagine.
 
Abbiamo dunque suddiviso i nostri chiarimenti per argomenti, così da renderne più facile la consultazione.
Abbiamo inserito anche alcuni approfondimenti, visibili cliccando sul box che ne riporta il titolo, per sviluppare ulteriormente alcune importanti ragioni del Counseling Psicologico.
Questa sezione è redatta direttamente dal Direttore Scientifico.
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org
IL MODELLO DI RIFERIMENTO
A quali modelli teorici si ispira la Scuola di Counseling del Laboratorio?
Il Counseling fa appello a tutte quante le risorse della psicologia. E' quindi, per definizione, eclettico.
Utilizza tutto quello che si è rivelato efficace, da un punto di vista scientifico-operativo; ovvero tutti i contributi che la pratica, la teoria, la professione e le ricerche psicologiche hanno saputo fornire.
Per convinzione scientifica, e soprattutto per esperienza concreta, non ci poniamo limiti a priori nella scelta e nell'utilizzo degli strumenti psicologici più efficaci.
Ma davvero la Scuola di Counseling del Laboratorio non ha un singolo autore teorico di riferimento?
Davvero. Non si vede perchè limitarsi ad un autore solo; o ad una sola teoria fra le molte (spesso tutte, almeno per certi aspetti, convincenti) che la psicologia propone. Anche considerando che, per quanto molto interessanti e stimolanti, le teorie psicologiche e della personalità sono tutte piuttosto relative.
Il Counseling Psicologico non pretende di fare proseliti per una specifica e circoscritta teoria, ma di fare tesoro di tutti i contributi forniti dall'intera comunità degli Psicologi che esercitano concretamente la professione e degli studiosi che sviluppano le diverse analisi, così come delle molte ricerche condotte efficacemente nel settore.
Non ci limitiamo dunque a fare riferimento solo a questo o a quel singolo Psicologo o psicoterapeuta in particolare, bensì all'insieme delle indagini, delle teorie e delle scoperte psicologiche, nazionali e internazionali, disponibili oggi.
Approfondimento sul tema:
RIFERIMENTI TEORICI
 
PRATICA e GRAMMATICA
All'Università ho seguito molta teoria, ma mi manca la pratica. Che faccio?
La riflessione teorica è fondamentale in qualsiasi disciplina, psicologia compresa. Mentre non c'è niente di più pratico di una (vera) teorizzazione approfondita.
Tuttavia: molti (specie tra gli Psicologi, ma non solo) sono quasi rovinati dallo sforzo, assai coltivato in Università, di trovare comunque una traduzione, in una singola teoria rigida e precostituita che un qualche Psicologo ha scritto, di quanto attiene alla soggettività e all'esperienza quotidiana.
La Scuola di Counseling del Laboratorio, basata principalmente sull'esperienza concreta (benché anche con vari approfondimenti teorici ad ampio raggio, che da questa prendono spunto) cerca proprio, almeno in parte e per quel che riesce, di porre rimedio a tale problema.
Sperimentarsi è un bel modo di crescere. Senza contare che si segue una approfondita esperienza di Counseling su se stessi. Ma io voglio imparare anche le tecniche, oltre che seguire un mio percorso di Formazione Personale.
L'unico vero strumento "tecnico" del Counseling è il Counselor; così come l'unico vero strumento operativo della psicologia è lo Psicologo.
Quindi: il modo migliore per diventare un Counselor è quello di sperimentare direttamente, in modo approfondito e sistematico, il Counseling come cliente.
Inoltre: una parte rilevante della formazione sviluppata nell'ambito della Scuola di Counseling del Laboratorio riguarda il lavoro approfondito su se stessi.
Ma un'altra parte significativa della formazione consiste nella supervisione del lavoro di Counseling attuato a servizio di clienti (tra l'altro: concreti e reali; e non sotto forma di casi clinici raccontati da qualcun'altro).
Insomma: è vero che, da noi, ci si sperimenta soprattutto come clienti, attivamente e in prima persona.
Ma, con un impegno altrettanto ampio, ci si sperimenta anche come Counselor, attivamente e in prima persona.
Per cui: non pensate di venire alla Scuola di Counseling del Laboratorio solo per farvi condurre nella vostra Formazione Personale. Questo succederà costantemente, ma vi toccherà anche, con una certa frequenza, di esercitarvi a condurre gli altri.
La Scuola di Counseling del Laboratorio si basa molto sull'esperienza diretta e personale, sviluppata concretamente su se stessi e sugli altri. Non sarà un limite, rispetto alle teorie che ho studiato? Non finirò col diventare un/a praticone/a, che finisce col dimenticare il suo spessore teorico?
Fare molta pratica non significa certo tapparsi il cervello. Al contrario: dall'esperienza vengono molti spunti anche per una riflessione approfondita.
Poi: bisogna vedere se davvero avete tutta questa conoscenza teorica da poter dubitare dell'esperienza. E se quella di cui disponete, benchè in se stessa sia importante nello sviluppo della vostra competenza, vi serva poi molto nella pratica quotidiana della professione.
Varrà anche la pena di precisare che, nella Scuola di Counseling del Laboratorio, la teoria non manca di sicuro. Solo che viene limitata, nell'ambito dei nostri Intensivi, allo stretto indispensabile. Dando peraltro maggiore spazio alla teoria della tecnica.
Inoltre, al di fuori e a contorno degli Intensivi, le occasioni di confronto, anche intellettuale, non mancano proprio.
Conteniamo nella giusta misura le teorie psicologiche semplicemente perchè le conosciamo bene; e sappiamo quanto, in Università, ci si dedichi prima di tutto a parlarne (invece che a sperimentarle).
Approfondimento sul tema:
Il CONCETTO di COUNSELING
 
FORMARSI è IMPEGNATIVO
Mi pare di avere capito che la Scuola di Counseling del Laboratorio è molto attiva e concreta. Sono abituata/o a vedere la psicologia solo come un insieme di teorie. Non sarà un problema?
E' vero: alla Scuola di Counseling del Laboratorio ci si muove molto, ci si confronta, ci si esercita; insomma: si fa.
Si parla anche, ma soprattutto si agisce, si sperimenta, (ci) si ricerca e (ci) si sviluppa.
Il che non significa certo che si sottovaluti la teoria. Solo che la riteniamo subordinata alla pratica (piuttosto che il contrario).
Anche perchè: di teoria senza pratica ce n'è in giro fin troppa (non ovunque, ma certo fuori dal Laboratorio). Mentre di pratica che aiuti a fare, e pure a capire la teoria: molta meno.
Riteniamo inoltre che sia uno spreco e un peccato mettere insieme per giorni e giorni un certo numero di persone, piene di buona volontà, e sottoporle solo a una raffica di (dotte) conferenze teoriche. Per adempiere a questa funzione possono infatti riuscire più efficaci dei libri o delle cassette registrate, o un corso universitario.
Quindi: preferiamo approfittare dell'occasione per insegnare e imparare la concretezza del Counseling, più che per riportare ancora una volta (benché, forse, non basti mai) quello che ne dicono alcuni Psicologi (ancorché autorevoli).
Inoltre: nell'ambito degli Intensivi, è pur sempre possibile interrogarsi e fare domande di approfontimento teorico sull'esperienza che si fa (le quali anzi vengono spesso sollecitate insistentemente).
Vorrei evitare troppe scosse psicologiche. Il continuo riferimento della Scuola di Counseling del Laboratorio alla Formazione Personale (e quindi, presumo: anche alla mia personale esperienza emotiva) mi preoccupa un po'.
Molti Psicologi, così come molti di quelli che hanno letto di psicologia, amano l'idea di provare, sviluppare e rendere efficaci le proprie emozioni. Però poi temono anche di emozionarsi troppo (benchè non sia ben chiaro che cosa si intenda esattamente con questa preoccupazione).
Se concepite (secondo noi: impropriamente) il counseling come una serie di prediche-conferenze, o di consigli da zio/zia (con tutto il rispetto per gli zii/zie), a chi vi chiede aiuto: indubbiamente non troverete, nella Scuola di Counseling del Laboratorio, grandi occasioni di approfondimento per questa particolare impostazione.
Noi ci occupiamo infatti di Counseling Psicologico per attivare la crescita personale, non di come preparare le risposte per le rubriche cosiddette psicologiche (o simili) dei giornali.
Inoltre: le esperienze attuate nel Laboratorio sono sempre protette, e contenute al livello emotivo in cui vi trovate. Per cui: se vi emozionerete (come certamente accadrà) non sarà di sicuro un male, ma anzi una importante risorsa per la vostra stessa Formazione Personale (e professionale).
Mi piacerebbe approfondire le mie competenze psicologiche. Ma, per seguire le scuole post-universitarie: ci vuole troppo tempo.
Il completamento della Scuola di Counseling del Laboratorio richiede quattro anni.
Tuttavia: una volta completati i primi due anni, si consegue il Master in Tecniche Attive di Formazione Personale.
E, dopo il primo anno, si ottiene il certificato di frequenza al Core Training.
Certo: è meglio partire da subito con l'idea di impegnarsi al massimo.
Però: si può anche andare per gradi. Anche per capire se ci siete davvero portati, se trovate la motivazione ecc.
Si può anche, eventualmente, a seconda delle esigenze, sospendere per un anno o due (è già successo), e poi vedere.
In un certo senso: non si finisce mai di imparare. Ma, nel contempo: ogni singolo momento della Formazione Personale è un passo avanti verso un miglioramento di se stessi, come persone e come professionisti.
Infine: il Counseling è anche un esercizio di pazienza; mentre un buon Counselor ha bisogno di un certo tempo per maturare.
Abito fuori Milano e temo di avere dei problemi a venire nella sede della Scuola di Counseling.
Molti iscritti alla Scuola di Counseling del Laboratorio (attualmente: la maggioranza) non risiedono a Milano.
Provengono infatti da vari punti di diverse regioni. Principalmente: Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna. Ma anche da altre aree d'Italia.
Alle attività del Laboratorio hanno partecipato persone provenienti pure da varie parti d'Europa così come (occasionalmente) da altri continenti.
Evidentemente: può essere un problema, ma non insormontabile.
Fino ad oggi: tutti quelli che hanno deciso di seguire la Scuola ci sono riusciti. Hanno magari dovuto compiere degli encomiabili sforzi, ma appunto ci sono riusciti.
Approfondimento sul tema:
I COSTI di ISCRIZIONE
 
CREDIBILITA' E REFERENZE
La Scuola di Counseling del Laboratorio è credibile in campo psicologico?
Non sta a noi dirlo. Per quanto: crediamo di sì, naturalmente. D'altronde: se non ci avessimo sempre creduto molto, non l'avremmo messa in piedi.
Inoltre: le persone che ruotano attorno e dentro al Laboratorio sono tutte piuttosto brillanti (e sostengono anche di migliorare ulteriormente con la pratica).
Potete farvi una mezza idea sulle nostre qualifiche considerando, come singolo esempio, il profilo del Direttore Scientifico del Laboratorio, il quale (a suo parere) non è questo gran che, ma non si può dire manchi di esperienze ovvero di titoli ufficiali nella materia (per chi li apprezza).
E scusate gli auto-riferimenti personali.
C'è qualcun'altro a cui posso chiedere se la Scuola di Counseling del Laboratorio vale la pena di essere seguita?
Dovreste chiederlo a chi ha partecipato ad almeno qualcuna delle nostre attività; cosa che vi invitiamo senz'altro a fare. Ce n'è un certo numero in giro (diciamo: almeno varie centinaia di persone in questi ultimi dieci anni).
Più in particolare: potete informarvi (per posta elettronica o per telefono) presso gli Psicologi che seguono Therapeia (sono tutti diplomati alla Scuola di Counseling del Laboratorio). Magari avranno una visione soggettiva (come è ovvio), ma certo hanno passato anni a formarsi nella Scuola di Counseling senza che nessuno glie lo prescrivesse (e qualche ragione ci sarà).
Infine: potete anche chiederlo a voi stessi, magari dopo avere partecipato (gratuitamente) a una nostra Seduta Aperta o a qualche nostro intervento di Teatro Attuale.
E LA PSICOTERAPIA?
Dagli studi che ho fatto all'Università, ho capito che il vero Psicologo, in fondo in fondo, è solo lo psicoterapeuta.
Hai capito proprio male. Mi spiace, ma te lo dice uno con una discreta esperienza di psicologia accademica, di professione dello Psicologo e di formazione degli psicoterapeuti.
Evidentemente: in Università, all'Ordine e nelle Scuole di Psicoterapia non riusciamo a spiegarci con sufficiente chiarezza (è un nostro limite; e me ne scuso).
Lo Psicologo è fondamentalmente, e prima di tutto, uno Psicologo, ovvero un Counselor.
La funzione primaria dello Psicologo è quella di accompagnare, nelle più diverse circostanze, la Formazione Personale degli individui, e non di curare quelle che vengono dette "malattie mentali" (di cui pure si preoccupa, con grande rispetto).
La stragrande maggioranza degli interventi psicologici non riguarda affatto dei "malati di mente" (qualunque cosa possa significare questa espressione; e ammesso che ci si compiaccia di usarla), ma delle persone. Le quali, non essendo "malate", non possono essere utilmente fatte oggetto di una "guarigione".
La psicoterapia, riferendosi appunto a conclamate patologie mentali, rappresenta peraltro solo una forma molto circoscritta di intervento sanitario.
Prova ne è che, in Italia come altrove, la esercitano largamente e ufficialmente molti medici (peraltro con un'ottima formazione di base bio-medica, ma senza approfondimento psicologico universitario) purchè abbiano seguito appunto una scuola di psicoterapia. Questi possono infatti essere psicoterapeuti, ma non esercitare il Counseling Psicologico (il quale, anche per legge, è proprio lo specifico professionale degli Psicologi; così come la medicina è lo specifico professionale dei Medici).
Perchè una Scuola di Counseling invece che di psicoterapia (come vuole la tradizione, almeno in Italia)?
Abbiamo scelto, con molta convinzione, di realizzare la Scuola di Counseling del Laboratorio per precise ragioni di natura scientifica, sperimentale, teorica e soprattutto di esperienza.
Non è che ci manchi una certa quale competenza nel campo delle Scuole di Psicologia Clinica e di Psicoterapia (come forse testimonia l'almeno ventennale lavoro nel settore del Direttore Scientifico della Scuola), solo che vogliamo occuparci di psicologia, perchè ci crediamo profondamente.
Anche perchè: amiamo molto la tradizione, che è saggia e rassicurante come tutto ciò che è consolidato (lo si vede bene nelle teorie proposte in Università, che sono quasi sempre abbastanza vecchie da essere accolte in un insegnamento tradizionale); ma ci piacciono molto (e forse anche di più) la ricerca e l'aggiornamento continuo (specie quello che viene dalla pratica operativa e dai suoi risultati effettivi).
Approfondimento sul tema:
Il CONCETTO di PSICOTERAPIA e il COUNSELING
Approfondimento sul tema:
La DIFFUSIONE del COUNSELING
NON-PSICOLOGI
Per iscrivermi alla Scuola di Counseling del Laboratorio, devo essere per forza uno Psicologo?
No. Non è affatto necessario essere Psicologi, anche se molti dei nostri partecipanti lo sono, per apprezzare il Counseling Psicologico e seguire un percorso di Formazione Personale.
La Scuola di Counseling del Laboratorio si rivolge a chiunque, con un livello di istruzione superiore, intenda esercitare e approfondire, soprattutto attraverso l'esperienza diretta su se stesso, le proprie competenze.
Si tratta appunto di un percorso di Formazione Personale, basato in primo luogo sulla pratica concreta (la quale, tra l'altro, è quasi impossibile da sperimentare anche in un buon Corso di Laurea in Psicologia), molto più che di una teoria. Mentre gli eventuali limiti teorici che il partecipante potrebbe avere in partenza appaiono, nel concreto agire, molto inferiori al previsto; e comunque: ben superabili.
Per rincuorarvi sui vostri presunti limiti psicologici, tenete conto che, in Italia, quasi tutti i professori universitari di psicologia (così come un gran numero degli Psicologi e degli psicoterapeuti attualmente iscritti nei relativi elenchi degli Ordini Professionali) non sono laureati in psicologia.
Il fatto di non essere uno Psicologo può rappresentare un problema per la mia integrazione all'interno dalla Scuola?
Al contrario. La Scuola di Counseling del Laboratorio ha sempre visto (con favore) la partecipazione di persone con una vasta gamma di competenze (oltre che di esperienze di vita), anche non psicologiche.
Qualche esempio di qualifiche di alcuni nostri partecipanti effettivi, a parte quella psicologica: formatori, attori, animatori, giornalisti, esperti in informatica e telecomunicazioni ecc ecc. Le competenze professionali dei nostri partecipanti (siano essi anche-Psicologi oppure no) spaziano dal marketing alla fotografia, dalla scuola alla contabilità, dalla chimica alla gestione aziendale, dai servizi psichiatrici alla fisioterapia ecc ecc.
Se conseguo il titolo di Counselor, divento per questo uno Psicologo?
No, di sicuro. Per diventare Psicologi occorre laurearsi in Psicologia e superare un Esame di Stato. La competenza al Counseling può però essere utilizzata (il che avviene normalmente) in tanti altri contesti, a parte quello del Counseling Psicologico in senso stretto. Qualche esempio tipico di area professionale dove operano Counselor non-Psicologi: formazione, scuola, comunicazione, animazione, risorse umane in azienda, vari tipi di servizi ecc. In pratica: qualsiasi situazione dove si ha a che fare con le cosiddette risorse umane.
Ma, se non sono uno Psicologo, che cosa posso imparare di psicologico?
Il tema è complesso, ma ricordiamo il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, che è un importante riferimento per la Scuola di Counseling del Laboratorio.
E particolarmente l'Articolo 3: "Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacita delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace".
Tenendo naturalmente conto anche dell'Articolo 21: "Lo psicologo, a salvaguardia dell'utenza e della professione, è tenuto a non insegnare l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento riservati alla professione di psicologo, a soggetti estranei alla professione stessa, anche qualora insegni a tali soggetti discipline psicologiche".
Per cui, in sostanza, cerchiamo di diffondere e approfondire le conoscenze e le discipline psicologiche in tutti i campi, limitando agli Psicologi gli strumenti più strettamente professionali della disciplina (anche perchè non si vede come potrebbero essere utilizzati gli strumenti della professione da parte di chi non l'ha approfondita specificamente e non la esercita).
Ma, a parte tutto, a quelli della Scuola fa piacere avere dei partecipanti che non sono Psicologi?
Sì: ci fa piacere.
E' vero che gli Psicologi e i formatori prevalgono nei nostri corsi, ma la varietà delle esperienze sviluppate da ciascuno non è certo un limite, ma anzi una risorsa, per la Scuola di Counseling del Laboratorio e per l'esperienza formativa di chi ne partecipa. Poichè, tra l'altro, permette di affrontare tante situazioni e tanti problemi, esistenziali e di lavoro, differenti, secondo prospettive differenti.
Per un approfondimento relativo a ciò in cui consiste, in pratica, il Counseling Psicologico, può essere utile anche consultare la pagina:
DOMANDE e RISPOSTE nel nostro sito: THERAPEIA.org
HO SEMPRE DEI DUBBI
Benchè abbia consultato il sito, ci sono cose che non ho capito bene: cosa posso fare?
Non abbiate problemi a consultarci direttamente. Cercheremo di chiarire il possibile, per quel che ci riesce.
Tenete conto che non ci interessa affatto vendervi qualcosa. Anzi: i nostri partecipanti seguono (o hanno seguito) le nostre attività solo sulla base di un loro convincimento, sviluppato per conto proprio. E vorremmo continuare così.
Quindi: fatelo tranquillamente, anche solo per curiosità, pure se non avete intenzione di iscrivervi.
Come già ricordato: abbiamo sviluppato la Scuola di Counseling del Laboratorio per passione e per convinzione. Quindi: siamo sempre lieti di poterne parlare.
Potete contattarci quando volete, specie telefonandoci al: 347 - 4753143 o anche al 347 - 4657631.
 
Oppure potete partecipare a una nostra Seduta Aperta, a una serata di Teatro Attuale o iscrivervi ad un Seminario Intensivo o alla nostra Scuola Estiva di Counseling.
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete anche visitare il sito: www.therapeia.org
 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Il LABORTORIO di Ricerca e Sviluppo si riserva, a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti anche in relazione ad eventuali impedimenti di docenti, didatti, collaboratori ecc. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, le visite a www.laboratorio.it sono state:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |
 
 

------------