Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)

PERCHE' OCCUPARSI DI COUNSELING?

L'inesprimibile fascino della psicologia
Per chi già nutre una profonda passione per lo studio della condizione umana, e per la possibilità di contribuire a migliorarla, questa pagina potrà forse apparire superflua.
 
Lo stesso vale per chi desidera migliorarsi, approfondendo il confronto con il proprio mondo interno e con quello degli altri.
Specie nella prospettiva di realizzare, seguendo un percorso di Formazione Personale, una migliore qualità di vita per se stessi ovvero di apprendere a realizzarla professionalmente negli altri.
 
Per questa tipologia di persone (cui peraltro apparteniamo in molti, almeno nel Laboratorio) potrà infatti riuscire un po' inutile evocare dei motivi di interesse per la psicologia, dato che la cosa è piuttosto evidente di per sè.
 
Tuttavia: riesce pur sempre utile ricordare qualche aspetto cui non si fa mai abbastanza caso.
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org
Intervenire
Il primo motivo di fascino che il Counseling Psicologico presenta è il fatto di poter intervenire sugli altri, aiutandoli (e aiutando se stessi).
 
Fare Counseling significa, in poche parole (magari un po' ingenue, ma non per questo meno vere): occuparsi del miglioramento di altre persone, sviluppando anche una migliore comprensione di se stessi.
Anche perchè: gli altri siamo noi e noi siamo gli altri.
 
Anche la psicologia teorica (sul genere di quella che si studia in Università) è affascinante e profonda, ma si riferisce a ragionamenti, a interpretazioni, a elaborazioni razionali.
Le teorie sono fondamentali per acquistare lucidità nelle nostre riflessioni sulla condizione umana.
Ma non ci aiutano gran che a gestire concretamente le nostre emozioni, i nostri conflitti interni, la nostra creatività.
Nè ci aiutano gran che nel contribuire allo sviluppo delle emozioni, dei conflitti interni e della creatività altrui.
 
Naturalmente: può esserci un certo gusto nel ridurre gli altri alla propria interpretazione, ovvero nell'attribuirgli le diverse chiavi di lettura che ciascuno di noi o un qualche teorico (secondo la propria elaborazione personale) applica di volta in volta loro sulla base di un quadro concettuale sottile ma astratto.
 
Tuttavia: benchè sia interessante farsi un quadro ipotetico di quello che succede (in teoria), è molto più stimolante ottenere dei risultati concreti (nella pratica) e migliorare davvero (nella realtà), lasciando che sia il soggetto stesso a trovare la propria strada e il proprio modo di leggerla.
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org
Conoscere per cambiare
Chi abbia letto un libro di psicologia (più ancora: se ne ha studiati molti e magari ha approfondito questa meravigliosa disciplina in Università), è certo rimasto colpito da molte di quelle brillanti spiegazioni (molte delle quali assai convincenti, anche quando sono in contrasto tra loro), e magari ha avuto anche la sensazione di capire meglio la vita e di poterla "controllare" meglio.
 
Tuttavia: se ha tentato di concretizzare tutte queste (belle e varie) teorie, si è reso subito conto di non riuscirci.
In teoria: è tutto chiaro.
In pratica: l'unico convinto è quello che lo dice.
E, anche per lui, la convinzione è, in genere, solo razionale (ovvero: non convince le sue emozioni e i suoi conflitti profondi).
 
Mentre: quando ci si trova effettivamente di fronte a una persona che chiede aiuto, o vorrebbe una mano che lo aiutasse a formarsi, può anche capitare di non sapere nemmeno da che parte cominciare (benchè, nei libri di psicologia che abbiamo letto, tutto sembrasse piuttosto chiaro e scorrevole).
 
In altre parole: è certo interessante immaginare che un attacco di panico sia una elaborazione interna delle ansie di castrazione.
Ma questa (pure brillante) teoria non aiuta gran che a superarlo.
 
Potete fornire, a chi teme di salire in ascensore (come anche a voi stessi, se lo temete), una elegante dimostrazione del fatto che si tratta di un'ansia fantasmatica e così via.
Ma non per questo riuscirete facilmente a farcelo salire (o a salirci voi stessi).
 
Mentre sorge il dubbio che sia meglio confrontarsi concretamente e immediatamente con il problema, invece che ragionarci lungamente sopra (almeno dal punto di vista del risultato da raggiungere).
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org
Occuparsi delle persone non significa curare malati di mente
Perchè si possa agire nella logica moderna della psicoterapia, occorre considerare l'altro come un malato di mente (da guarire), cui noi possiamo fornire degli strumenti di guarigione (le diverse teorie), applicandole, in qualche modo, al suo cervello.
 
Visto che non si può guarire chi non è malato, mentre i farmaci (se contengono davvero qualche principio attivo) fanno male quando vengono somministrati ai sani.
 
E questi farmaci, al Counseling, non interessano molto.
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org
Occuparsi degli altri significa occuparsi di se stessi (e viceversa)
Oppure ci si può curare di una persona, sana o malata che la si voglia chiamare (benchè: secondo quale criterio? Mentre: lo si vuole davvero?), percorrendo insieme una strada che permetta di ricercare le proprie ragioni e le proprie emozioni, ovvero di svilupparle al di là dei conflitti che possono avere suscitato.
 
E infatti l'atteggiamento di fondo del Counseling è appunto questo: che le persone sono persone.
 
E ciascuno, in quanto persona, ha i propri punti di vista, che spesso hanno bisogno di essere chiariti e fatti crescere (secondo il suo proprio metro e non secondo il mio, il vostro o quello di chiunque altro, a parte la persona stessa).
 
 
Per sapere qualche cosa di più sul Counseling potete visitare il sito: www.therapeia.org

 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, i visitatori di www.laboratorio.it sono stati:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |