Il modello formativo ed esperienziale
che sta alla base della Scuola di Counseling è
ovviamente il medesimo in tutti gli anni di corso e in tutte
le attività del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo -
Istituto Nazionale per il Counseling.
E, siccome il Master coincide con
il secondo anno della Scuola
di Counseling, rimandiamo alla pagina generale di presentazione
per capire un po' meglio il lavoro che svolgiamo.
Occorre anche dire che, siccome quanti
si iscrivono al Master sono al secondo anno di frequentazione
della Scuola, hanno già un'idea abbastanza chiara
del percorso di formazione intrapreso e dei suoi sviluppi.
Tuttavia, sarà utile precisare
alcuni elementi specifici più particolari, che caratterizzano
questo anno di corso rispetto agli altri, anche per informazione
di quanti accedono a queste pagine internet pur non avendo esperienza
diretta del Laboratorio
Successivamente, più in basso in
questa pagina, riportiamo alcuni elementi che sono già
nella presentazione generale, ma che può essere utile
ripetere, anche considerando che questa pagina tenderà
ad essere quella di riferimento per gli iscritti, appunto, al
Master.
Per un rapido inquadramento dei principali
aspetti della Scuola di Counseling del Laboratorio, vi invitiamo
a visitare la pagina:
L'apprendimento che si realizza all'interno
della Scuola di Counseling è tanto un percorso
di Formazione Personale quanto un esercizio per l'acquisizione
di tecniche operative.
Le due componenti non possono essere separate
e sono entrambe importanti, anche se (come si scoprirà
con la pratica) quella che conta è soprattutto la prima.
Il Master si propone come approfondimento
delle Tecniche Attive.
Si basa sempre, in larga parte, sull'esperienza
come partecipante, ma prevede anche varie prove pratiche di conduzione
diretta sotto supervisione.
Nel percorso di esperienza è infatti
necessario anche provarsi come Direttore, per poter acquisire
una serie di attitudini e di competenze, oltre che di tecniche,
da utilizzare quando ci si trova a condurre da soli.
Provarsi come Direttore, del resto, fa
parte del percorso di Formazione Personale.
Nell'ambito del Master vengono
condotti vari esercizi di direzione.
Si tratta di esperienze contenute, nel
tempo e nel livello di approfondimento, che però rappresentano
comunque delle esercitazioni complete (benchè in scala
ridotta): dall'inizio alla fine.
Terminando il Master, non si è
in grado di gestire in modo completo, creativo e in piena autonomia
dei gruppi di formazione psicotecnica, ma certo le proprie capacità
di condurre gruppi ne escono molto affinate.
Diciamo che non si sarà in grado
di dirigere con mano sicura esperienze "profonde",
ma si padroneggerà molto meglio un'ampia tipologia di
gruppi psicologico-formativo-espressivi.
La formazione personale, e la psicotecnica,
consistono di un percorso relativamente lento, che richiede molto
tempo, in un lungo arco di tempo, per realizzarsi.
Occorre darsi molto da fare, ma non c'è
da avere fretta.
Di sicuro: non si impara tutto in un giorno
di laboratorio.
Ma, altrettanto di sicuro: in ogni giorno
di laboratorio si impara qualcosa di molto importante.
CONTESTI di APPLICAZIONE
Lavorare con le persone
Le competenze acquisite attraverso il
Master, benchè non comprendano la capacità
di condurre in completa sicurezza gruppi di psicotecnica, rappresentano
comunque un notevole passo avanti nello sviluppo di quella speciale
sensibilità che sta alla base di tutto il lavoro che fa
riferimento alla gestione di relazioni, soprattutto di gruppo,
che si basano sul fattore umano (psicologia, formazione, counseling,
psicoterapia, servizio sociale, educazione, animazione, teatro,
ricerca psicosociale applicata, ecc).
ANNO ACCADEMICO
21 giorni, ovvero
170 ore, di training intensivo
Il Master si svolge nell'arco di
tempo di dodici mesi, da ottobre di un anno a settembre dell'anno
solare successivo.
Il Master prevede 21 giorni di
seminario intensivo, per un complesso di circa 170 ore di formazione
attiva.
Gli incontri di base hanno la durata di
due giorni (ciascuno con un orario che va dalle 9.30 alle 18.00;
con un intervallo per la colazione fra le 13.30 e le 14.30) in
sequenza (sabato e domenica) a circa un mese di distanza l'uno
dall'altro.
A completamento del corso, si tiene il
Seminario Conclusivo della durata di 3 giorni, sul finire del
mese di settembre, , .
L'ulteriore Seminario intensivo finale,
a completamento del corso (da venerdì a domenica, in una
sede residenziale fuori città e con un orario leggermente
diverso) si articola in una serie di lavori comuni, di sperimentazioni,
di esercitazioni e di riflessioni teoriche.
Queste vedono la partecipazione contemporanea
di tutti i partecipanti alla Scuola di Counseling, così
come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti
e di frequentatori (senior) delle attività formative del
Laboratorio.
FREQUENZA (obbligatoria)
Un impegno intenso e costante
Per ricevere la certificazione finale,
i partecipanti devono avere partecipato ad almeno i tre quarti
delle ore di attività previste in ciascuno dei due anni
di Corso Avanzato.
Non si tratta di un problema burocratico,
ma di qualità dell'esperienza formativa.
La Scuola
di Counseling del Laboratorio non è un
posto dove andare ogni tanto a sostenere esami, ma un luogo di
esperienza dove si apprende dalla pratica.
Quindi: si partecipa intensamente.
ATTIVITA' ovvero ESPERIENZE
Sperimentarsi ed esercitarsi
in prima persona
Le attività realizzate all'interno
del Master sono fondamentalmente di tre tipi:
Sperimentare la partecipazione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Ogni sessione (giornata) di
esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona
la partecipazione a un gruppo condotto mediante le Tecniche Attive.
L'intensivo è intervallato da riflessioni che prendono
spunto da quanto avviene, inquadrandolo brevemente in una prospettiva
teorico-tecnica più ampia.
Sperimentare la direzione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Ogni seminario (giornata)
di direzione è dedicata agli esercizi di conduzione in
prima persona, utilizzando e affinando le Tecniche Attive. L'intensivo
è intervallato da brevi riflessioni che prendono spunto
da quanto avviene, inquadrandolo in una prospettiva teorico-tecnica
più ampia. Durante la giornata vengono sviluppate (attivamente),
su richiesta, anche delle supervisioni relative alle attività
concretamente realizzate (dai partecipanti) esternamente alla
scuola (nel proprio lavoro o nelle esperienze ed esercitazioni
realizzate dal Laboratorio).
Sperimentare la Supervisione, nelle Sessioni Intensive della
Scuola - Questa attività consiste
nella puntuale analisi degli esercizi di conduzione realizzati
dagli allievi. Il direttore-docente esperto analizza, con la
partecipazione attiva di tutti i presenti, ogni singolo passaggio
della conduzione, così da sviluppare nel direttore-apprendista
una maggiore lucidità delle proprie tecniche di counseling.
Possono essere talvolta affrontati anche interventi formativi
riportati dagli allievi (in genere: ricavandoli all'interno della
propria esperienza professionale), sia attraverso una loro analisi
tecnico-teorica sia (soprattutto) affrontandoli attraverso le
Tecniche Attive.
CALENDARIO 2003/2004
Un Seminario Intensivo ogni
mese
Le date degli incontri, con la ripartizione
delle diverse attività, sono le seguenti:
Tutte
le Sessioni Intensive del Laboratorio sono dedicate al percorso
di formazione degli iscritti alla Scuola di Counseling.
In questa
prospettiva: le giornate contrassegnate con questi colori sono
riservate esclusivamente agli iscritti alla Scuola di Counseling
e prevedono, al loro interno, particolari momenti di approfondimento
e di inquadramento anche teorico.
Nella
logica formativa di Laboratorio Aperto che caratterizza la Scuola:
in alcune giornate (contrassegnate con questi colori), accanto
agli iscritti alla Scuola di Counseling, potrà accadere
che siano presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi
di direzione) anche altri partecipanti.
Gli incontri si svolgono (come già
indicato) dalle 9.30 alle 18.00, con un intervallo per la colazione
più o meno fra le 13.30 e le 14.30 (solitamente di sabato
e/o di domenica).
Il seminario residenziale conclusivo ha
il seguente orario: venerdì 9.30-18.30; sabato 9.30-18.30;
domenica 9.30-13.30.
A queste attività si aggiungono
(come è sempre accaduto anche negli anni scorsi) ulteriori
occasioni di formazione e di esercizio, cui gli iscritti alla
Scuola di Counseling Psicologico potranno partecipare,
se interessati.
L'ulteriore Seminario intensivo finale
(da venerdì a domenica) si articola in una serie di lavori
comuni, di sperimentazioni, di esercitazioni e di riflessioni
teoriche che vedono la partecipazione contemporanea di tutti
i partecipanti alla Scuola di Counseling, così
come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti
e di frequentatori (senior) delle attività formative del
Laboratorio.
DIPLOMI e CERTIFICAZIONE
Diploma di Master
A conclusione del secondo anno di corso,
previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene
rilasciato il
Diploma di
MASTER in Tecniche Attive di Formazione Personale
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo,
una volta che il candidato ha frequentato compiutamente il corso,
rilascia a ciascun partecipante un singolo attestato in originale.
Oltre all'attestato, è possibile richiedere dei certificati,
i quali riportano (come gli attestati originali), anche una breve
descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Master
stesso.
Gli attestati rilasciati dal Laboratorio non hanno valore
di titolo legale, nel senso in cui lo hanno le tradizionali forme
di certificazione accademica formale tipiche del nostro Paese.
Conformemente a quanto avviene per gran parte della formazione
di eccellenza, nella maggior parte del mondo e talvolta anche
in Italia, l'unica loro validità consiste nella credibilità
della organizzazione che li rilascia e dei formatori che vi operano,
ovvero nella qualità del lavoro svolto e dei diplomati
che ne sono testimoni.
COMPOSIZIONE dei LABORATORI
Un Laboratorio permanente
La Scuola di Counseling è
organizzata sotto forma di Laboratorio permanente.
A ciascun Laboratorio partecipa sempre
uno stesso gruppo di allievi.
Il numero dei Laboratori (classi), che
si svolgono in parallelo, viene determinato di anno in anno (a
volte Uno, a volte Due; almeno sino ad oggi).
L'eventuale attribuzione di ciascun allievo
all'uno o all'altro dei Laboratori (se ne viene attivato più
di uno) è stabilita, prima dell'inizio dei corsi, dal
Direttore della Scuola.
L'obiettivo perseguito nella composizione
dei gruppi di lavoro è quello di ottenere, all'interno
di ciascun gruppo, la massima varietà nella tipologia
degli allievi, che saranno dunque equamente suddivisi (nei limiti
del possibile) per sesso, per età, per livello di esperienza
pregressa, ecc.
A ciascun Laboratorio partecipa un numero
simile di allievi (8/15).
Ogni Laboratorio prevede la partecipazione
sia di allievi del primo anno sia di allievi degli anni successivi.
Ad alcune giornate di lavoro possono essere
presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione)
anche altri partecipanti, iscritti all'esperienza della singola
giornata ma non alla Scuola di Counseling.
Questa particolare modalità di
organizzazione dei Laboratori si è rivelata, sulla base
dell'esperienza, particolarmente stimolante ed efficace dal punto
di vista sia dell'apprendimento delle tecniche sia della formazione
personale.
Un aspetto rivelatosi di grande efficacia
esperienziale e formativa è infatti proprio la compresenza
di persone con differenti livelli di pratica (da chi partecipa
per la prima volta, senza interessi professionali in materia,
al Direttore ormai formato), assieme ad una (limitata) variabilità
dei partecipanti da un intensivo all'altro (stante che un nucleo
fisso di allievi è comunque sempre presente).
PARTECIPAZIONE
Cento testimonianze di vita
La Scuola è aperta a tutti
quanti ritengono di trarre utilità e giovamento da un
percorso di formazione personale il quale preveda anche l'apprendimento
delle tecniche per realizzarla.
Ragioni di efficacia formativa ci obbligano
tuttavia ad organizzare i Corsi con il vincolo del numero chiuso
di allievi.
Tra gli obiettivi del Laboratorio
vi è certamente quello di vedere tanti partecipanti che
frequentano con soddisfazione la Scuola di Counseling,
anche perchè riteniamo che si tratti di un'esperienza
davvero importante.
Ma l'obiettivo centrale è quello
di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e
che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale
che stanno intraprendendo o sviluppando.
Fino ad oggi: i frequentatori della Scuola
(parecchie decine) sono stati quasti tutti professionisti che
operano, a vario titolo, in settori che fanno riferimento al
campo della psicologia, del counseling, della formazione, della
cosiddetta psicoterapia, del servizio sociale, della scuola,
della comunicazione, dell'educazione, dell'animazione, del teatro
ecc.
Se invece consideriamo, più in
generale, i partecipanti alle diverse attività del Laboratorio
(alcune centinaia, almeno): questi provenivano (e provengono),
per una certa parte, dagli stessi settori appena citati, ma anche
da un po' tutte le attività lavorative e di studio.
Un elenco di tali ambiti di lavoro e di
formazione coinciderebbe ormai, più o meno, con gran parte
della lista delle professioni e delle formazioni possibili (dall'amministratore
delegato allo studente, dall'operaio all'impiegato, dalla casalinga
al bancario, dall'artigiano all'insegnate, e via discorrendo).
Per quanto riguarda invece i modi per
partecipare nel modo più confortevole ai Laboratori, consigliamo
di visitare la pagina: Suggerimenti
per i Partecipanti.
AMMISSIONE
In un piccolo gruppo
Accedono al Master, quasi esclusivamente,
i candidati che hanno completato il Core Training.
Quanti hanno completato il Core Training
hanno automaticamente diritto a potersi iscrivere al Master.
Tuttavia, poichè le iscrizioni
al complesso della Scuola di Counseling vengono accettate in
ordine di presentazione, è meglio farlo prima che dopo
(e comunque entro settembre).
E' anche possibile iscriversi direttamente
al secondo anno per quanti documentino una esperienza come partecipanti
a corsi, o gruppi di seminari, di carattere esperienziale e basati
sulle Tecniche Attive (eventualmente realizzati anche da altre
istituzioni giudicate credibili dalla Direzione), che abbiano
permesso al candidato di realizzare un'esperienza paragonabile
a quella del Core Training.
In tali casi, che di volta in volta vengono
vagliati singolarmente e approfonditamente con il Direttore della
Scuola, vale un principio analogo a quello che presiede alla
valutazione dei crediti formativi.
Ricordiamo altresì che è
titolo preferenziale, per l'iscrizione alla Scuola (poichè
implica che il candidato abbia già cognizione di che cosa
è il counseling e che quindi decida a ragion veduta),
il fatto di avere già partecipato a iniziative di Formazione
Personale, organizzate dal Laboratorio stesso, ad esempio:
alle Sedute Aperte (gratuite)
o ai Seminari Intensivi.
Viene apprezzato anche il fatto che i
candidati abbiano partecipato a qualche incontro (aperto e gratuito)
del Teatro
Attuale.
ISCRIZIONI
Meglio prima che dopo
Le iscrizioni vengono accettate in ordine
di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.
In teoria: ci si può iscrivere
fino agli ultimi giorni di settembre.
In pratica: fino ad oggi le iscrizoni
si sono sempre chiuse prima del tempo previsto.
Ci dispiace, per quelli che non abbiamo potutto ancora accogliere,
ma riteniamo importante mantenere la struttura della Scuola
di Counseling entro le dimensioni che l'esperienza ci dice
siano le migliori per un lavoro efficace.
Ribadiamo anche che, per chi non se la
sentisse di affrontare l'impegnativo percorso della Scuola,
ma provasse curiosità per questa interessante modalità
di formazione e di lavoro, c'è inoltre (spesso) la possibilità
di partecipare alle Sedute Aperte
e al Teatro Attuale (gratuiti)
ovvero ai Seminari Intensivi,
che il Laboratorio realizza con una certa frequenza.
COSTI
L'impegno maggiore non è
il prezzo
Il costo di iscrizione è volutamente
contenuto (meno di quello che potreste pensare basandovi sui
prezzi correnti).
In sostanza: attualmente, per l'anno accademico
2004-2005 è di
1.500 (millecinquecento)
Euro all'anno
(più IVA secondo le norme di legge;
senza nessun altro costo a parte le assai modeste spese residenziali
del Seminario Finale, che vengono però versate direttamente
al gestore della struttura presso cui ci riuniamo).
Siamo ben consapevoli di avere costi relativamente
più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna).
E sappiamo anche che molti pensano che:
chi più paga, più spende.
E sappiamo anche perfettamente che potremmo
chiedere senz'altro di più.
Ma ognuno fa le sue scelte.
Crediamo nella psicologia, nella psicotecnica
e nel counseling (più che nella psicoterapia, pure molto
stimabile) e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo
consapevole delle capacità personali e professionali dei
colleghi.
Per nostra scelta, il parametro di riferimento
che utilizziamo, grosso modo, è il costo di iscrizione
ad un medio corso universitario di psicologia in Italia.
Ciò posto: non abbiamo nessuna
intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare
(anche se si tratta di una legittima aspirazione).
Ci piace piuttosto, con le nostre scelte,
andare incontro a quanti dispongono di minori risorse economiche
(ma certo, ovviamente: non è che vietiamo l'ingresso ai
ricchi).
Quindi: se non siete più che convinti
della Scuola di Counseling Psicologico del Laboratorio,
vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle
vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).
La psicologia, il counseling, la psicotecnica,
il Teatro Attuale, sono infatti esperienze affascinanti ma anche
assai impegnative.
Consiglio finale: non iscrivetevi alla
nostra Scuola di Counseling solo perchè costa relativamente
poco, ma solo se ci credete veramente.
Per un rapido approfondimento sul tema
dei Costi, vi invitiamo a visitare la pagina:
Indicazioni più precise sulla nostra
sede (con carta stradale) e su come raggiungerla (tram, treno,
aereo, a piedi, in bicicletta, ecc) si trovano alla nostra pagina:
LABORATORIO.it è inteso
come pubblico servizio per linformazione alla collettività
su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità,
promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it,
pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti
professionali relativi all'attività sanitaria o a quella
psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente
a titolo indicativo. Il LABORTORIO di Ricerca e Sviluppo si riserva,
a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti
anche in relazione ad eventuali impedimenti di docenti, didatti,
collaboratori ecc. LABORATORIO.it non è responsabile di
danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni
dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione
sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è
collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale
per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non
è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti
vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti
nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per
qualsiasi problema: contattateci.
Grazie.
Per qualsiasi dubbio o verifica,
nonché per questioni più generali riguardanti la
professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della
psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale;
in particolare: al sito dell'Ordine
Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero,
per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico,
e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare
e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Istituto Nazionale per il Counseling
® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ®
Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale
® Teatro Attuale ® Performance Training ® così
come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per
lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio
di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi,
progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
- Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17
- 20129 Milano
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come
servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione
su internet.
Da allora, le visite a www.laboratorio.it sono state:
Per informazioni e contatti,
scrivete liberamente al: