Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)
CORE TRAINING
in TECNICHE ATTIVE di FORMAZIONE PERSONALE
 
(1° anno)
 
INDICE DI QUESTA PAGINA
| Obiettivi formativi | Contesti di applicazione | Anno accademicoFrequenza Attività -EsperienzeCalendario del CorsoDiplomi e certificazioneComposizione dei laboratoriPartecipazioneAmmissioneIscrizioniCostiInformazioni e domande di iscrizioneErrare humanum estSede della Scuola |
Quadro d'insieme
Il modello formativo ed esperienziale che sta alla base della Scuola di Counseling è ovviamente il medesimo in tutti gli anni di corso e in tutte le attività del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling.
 
E, siccome il Core Training coincide con il primo anno della Scuola di Counseling, rimandiamo alla pagina generale di presentazione della Scuola stessa per capire un po' meglio il lavoro che svolgiamo.
 
Tuttavia, sarà utile precisare alcuni elementi specifici che caratterizzano questo anno di corso rispetto agli altri.
 
Successivamente, riportiamo alcuni elementi che sono già nella presentazione generale, ma che può essere utile riprendere qui, anche considerando che questa pagina tende ad essere quella di riferimento per gli iscritti, appunto, al Core Training.
Per un rapido inquadramento dei principali aspetti della Scuola di Counseling del Laboratorio, vi invitiamo a visitare la pagina:
CHIARIMENTI: Domande e Risposte
OBIETTIVI FORMATIVI
Formarsi
Formare
Applicare
L'apprendimento che si realizza all'interno della Scuola di Counseling è tanto un percorso di Formazione Personale quanto un esercizio per l'acquisizione di tecniche operative efficaci nella professione.
Le due componenti non possono essere separate e sono entrambe importanti, anche se (come si scoprirà con la pratica) quella che conta è soprattutto la prima.
 
Il Core Training si propone come primo viaggio attraverso le Tecniche Attive.
Si basa quasi esclusivamente sull'esperienza concreta, diretta e personale (con un po' di teoria).
 
Ciò dipende dal fatto che la psicotecnica si impara soprattutto vivendo, come partecipanti, le esperienze organizzate seguendone i principi.
Gli esercizi di direzione sono certo importanti per imparare a condurre, ma la vera miniera da cui ogni Counselor attinge per realizzare i propri interventi è l'esperienza come partecipante.
 
La formazione personale, e la psicotecnica, consistono di un percorso relativamente lento, che richiede molto tempo, in un lungo arco di tempo, per realizzarsi.
Occorre darsi molto da fare, ma non c'è da avere fretta.
Di sicuro: non si impara tutto in un giorno di laboratorio.
Ma, altrettanto di sicuro: in ogni giorno di laboratorio si impara qualcosa di molto importante.
 
In particolare, conformemente ai principi della formazione personale permanente: vengono attivate situazioni di crescita della persona basate sul setting individuale e di gruppo, sull'esperienza dal vivo e sull'attualizzazione dei nodi problematici individuali.
 
Scopo di tali esperienze attive è quello di coltivare la capacità di relazione e di comunicazione che deriva da un profondo rapporto con se stessi e dall'incontro con l'altro in situazioni di confronto protetto, con l'obiettivo di ottimizzare la libertà e la responsabilità dell'individuo, ovvero il carattere di unicità del nostro essere nel mondo, attraverso l'assimilazione e l'interiorizzazione delle proprie qualità relazionali e di insight.
 
La volontà di seguire un percorso di Formazione Personale origina generalmente da due motivazioni principali:
 
Una è l'interesse intrinseco del soggetto per la possibilità di riappropriarsi efficacemente della propria competenza emotiva e relazionale, spesso compromessa dalla complessità della vita individuale e sociale.
 
L'altra è il convincimento secondo cui lo strumento del poprio intervento, in qualsiasi ambito di lavoro (organizzativo, relazionale, di servizio, di aiuto e di counseling in genere, ovvero formativo, psicologico e socio-psicologico in senso lato), non è rappresentato solo dalle competenze teoriche e tecniche ma anche, e in misura rilevante, dall'individuo stesso che le mette in atto.
CONTESTI di APPLICAZIONE
La Scuola di Counseling del Laboratorio è uno strumento di lavoro
Le competenze acquisite attraverso il Core Training, benchè non comprendano la piena capacità di condurre gruppi di Formazione Personale, rappresentano comunque un notevole passo avanti nello sviluppo di quella speciale sensibilità che sta alla base di tutto il lavoro con gli individui e con i gruppi.
 
Lo sviluppo delle proprie competenze personali e relazionali riesce infatti di particolare utilità (per non dire che è indispensabile) in tutti i settori che fanno riferimento al fattore umano (psicologia, formazione, counseling, psicoterapia, servizio sociale, educazione, scuola, animazione, teatro, ricerca psicosociale applicata, ecc).
 
Si tratta infatti di affinare il primo strumento dell'intervento sulle persone, e cioè colui il quale fa da catalizzatore per l'espressione e per la crescita altrui (la persona del conduttore).
ANNO ACCADEMICO
21 giorni, ovvero
170 ore, di training intensivo
Il Core Training si svolge nell'arco di tempo di dodici mesi, da ottobre di un anno a settembre dell'anno solare successivo.
Il Core Training prevede 21 giorni di seminario intensivo, per un complesso di circa 170 ore di formazione attiva.
 
Gli incontri di base hanno la durata di due giorni (ciascuno con un orario che va dalle 9.30 alle 18.00; con un intervallo per la colazione fra le 13.30 e le 14.30) in sequenza (sabato e domenica) a circa un mese di distanza l'uno dall'altro.
 
A completamento del corso, si tiene il Seminario Conclusivo della durata di 3 giorni, sul finire del mese di settembre, , .
 
L'ulteriore Seminario intensivo finale, a completamento del corso (da venerdì a domenica, in una sede residenziale fuori città e con un orario leggermente diverso) si articola in una serie di lavori comuni, di sperimentazioni, di esercitazioni e di riflessioni teoriche.
Queste vedono la partecipazione contemporanea di tutti i partecipanti alla Scuola di Counseling, così come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti e di frequentatori (senior) delle attività formative del Laboratorio.
FREQUENZA (obbligatoria)
Un impegno intenso e costante
Per ricevere la certificazione finale, i partecipanti devono avere partecipato ad almeno i tre quarti delle ore di attività previste in ciascuno dei due anni di Corso Avanzato.
 
Non si tratta di un problema burocratico, ma di qualità dell'esperienza formativa.
La Scuola di Counseling del Laboratorio non è un posto dove andare ogni tanto a sostenere esami, ma un luogo di esperienza dove si apprende dalla pratica.
Quindi: si partecipa intensamente.
ATTIVITA' ovvero ESPERIENZE
Sperimentarsi ed esercitarsi in prima persona
Le attività realizzate all'interno del Core Training sono fondamentalmente di tre tipi:
  • Sperimentare la partecipazione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Ogni sessione (giornata) di esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona la partecipazione a un gruppo condotto mediante le Tecniche Attive. L'intensivo è intervallato da riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo brevemente in una prospettiva teorico-tecnica più ampia.
  • Sperimentare la direzione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Ogni seminario (giornata) di direzione è dedicata agli esercizi di conduzione in prima persona, utilizzando e affinando le Tecniche Attive. L'intensivo è intervallato da brevi riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo in una prospettiva teorico-tecnica più ampia. Durante la giornata vengono sviluppate (attivamente), su richiesta, anche delle supervisioni relative alle attività concretamente realizzate (dai partecipanti) esternamente alla scuola (nel proprio lavoro o nelle esperienze ed esercitazioni realizzate dal Laboratorio).
  • Sperimentare la Supervisione, nelle Sessioni Intensive della Scuola - Questa attività consiste nella puntuale analisi degli esercizi di conduzione realizzati dagli allievi. Il direttore-docente esperto analizza, con la partecipazione attiva di tutti i presenti, ogni singolo passaggio della conduzione, così da sviluppare nel direttore-apprendista una maggiore lucidità delle proprie tecniche di counseling. Possono essere talvolta affrontati anche interventi formativi riportati dagli allievi (in genere: ricavandoli all'interno della propria esperienza professionale), sia attraverso una loro analisi tecnico-teorica sia (soprattutto) affrontandoli attraverso le Tecniche Attive.
CALENDARIO 2003/2004
Un Seminario Intensivo ogni mese
Le date degli incontri, con la ripartizione delle diverse attività, sono le seguenti:
 
DATA
ATTIVITA'
ATTIVITA'
18 e 19 ottobre 2003
Sessione Intensiva
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
15 e 16 novembre 2003
Sessione Intensiva
"Specchi"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
13 e 14 dicembre 2003
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
17 e 18 gennaio 2004
Sessione Intensiva
"Protagonisti"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Sperimentare la partecipazione
14 e 15 febbraio 2004
Sessione Intensiva
Lavoro di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
13 e 14 marzo 2004
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale e di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
24 e 25 aprile 2004
Sessione Intensiva
Lavoro Individuale e di Gruppo
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
15 e 16 maggio 2004
Sessione Intensiva
"Radici"
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Sperimentare la partecipazione
12 e 13 giugno 2004
Sessione Intensiva
sabato
Sperimentare la partecipazione
domenica
Formarsi alla Direzione
 
 24, 25 e 26 settembre 2004
Seminario conclusivo finale della Scuola
(sperimentare, partecipare, dirigere, riflettere, altro)
 
Tutte le Sessioni Intensive del Laboratorio sono dedicate al percorso di formazione degli iscritti alla Scuola di Counseling.
In questa prospettiva: le giornate contrassegnate con questi colori sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Scuola di Counseling e prevedono, al loro interno, particolari momenti di approfondimento e di inquadramento anche teorico.
Nella logica formativa di Laboratorio Aperto che caratterizza la Scuola: in alcune giornate (contrassegnate con questi colori), accanto agli iscritti alla Scuola di Counseling, potrà accadere che siano presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione) anche altri partecipanti.
 
Gli incontri si svolgono (come già indicato) dalle 9.30 alle 18.00, con un intervallo per la colazione più o meno fra le 13.30 e le 14.30 (solitamente di sabato e/o di domenica).
 
Il seminario residenziale conclusivo ha il seguente orario: venerdì 9.30-18.30; sabato 9.30-18.30; domenica 9.30-13.30.
 
A queste attività si aggiungono (come è sempre accaduto anche negli anni scorsi) ulteriori occasioni di formazione e di esercizio, cui gli iscritti alla Scuola di Counseling Psicologico potranno partecipare, se interessati.
 
L'ulteriore Seminario intensivo finale (da venerdì a domenica) si articola in una serie di lavori comuni, di sperimentazioni, di esercitazioni e di riflessioni teoriche che vedono la partecipazione contemporanea di tutti i partecipanti alla Scuola di Counseling, così come (eventualmente) anche di altri partecipanti, ovvero di esperti e di frequentatori (senior) delle attività formative del Laboratorio.
DIPLOMI e CERTIFICAZIONE
Attestati
A conclusione del primo anno di corso, previo il superamento della verifica finale (frequenza), viene rilasciato un
 
Attestato di Frequenza al Core Training di formazione personale.
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, una volta che il candidato ha frequentato compiutamente il corso, rilascia a ciascun partecipante un singolo attestato in originale.

Oltre all'attestato, è possibile richiedere dei certificati, i quali riportano (come gli attestati originali), anche una breve descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Core Training stesso.

Gli attestati rilasciati dal Laboratorio non hanno valore di titolo legale, nel senso in cui lo hanno le tradizionali forme di certificazione accademica formale tipiche del nostro Paese.

Conformemente a quanto avviene per gran parte della formazione di eccellenza, nella maggior parte del mondo e talvolta anche in Italia, l'unica loro validità consiste nella credibilità della organizzazione che li rilascia e dei formatori che vi operano, ovvero nella qualità del lavoro svolto e dei diplomati che ne sono testimoni.
COMPOSIZIONE dei LABORATORI
Un Laboratorio permanente
La Scuola di Counseling è organizzata sotto forma di Laboratorio permanente.
A ciascun Laboratorio partecipa sempre uno stesso gruppo di allievi.
 
Il numero dei Laboratori (classi), che si svolgono in parallelo, viene determinato di anno in anno (a volte Uno, a volte Due; almeno sino ad oggi).
 
L'eventuale attribuzione di ciascun allievo all'uno o all'altro dei Laboratori (se ne viene attivato più di uno) è stabilita, prima dell'inizio dei corsi, dal Direttore della Scuola.
L'obiettivo perseguito nella composizione dei gruppi di lavoro è quello di ottenere, all'interno di ciascun gruppo, la massima varietà nella tipologia degli allievi, che saranno dunque equamente suddivisi (nei limiti del possibile) per sesso, per età, per livello di esperienza pregressa, ecc.
 
A ciascun Laboratorio partecipa un numero simile di allievi (8/15).
 
Ogni Laboratorio prevede la partecipazione sia di allievi del primo anno sia di allievi degli anni successivi.
 
Ad alcune giornate di lavoro possono essere presenti come ospiti (che non partecipano agli esercizi di direzione) anche altri partecipanti, iscritti all'esperienza della singola giornata ma non alla Scuola di Counseling.
 
Questa particolare modalità di organizzazione dei Laboratori si è rivelata, sulla base dell'esperienza, particolarmente stimolante ed efficace dal punto di vista sia dell'apprendimento delle tecniche sia della formazione personale.
 
Un aspetto rivelatosi di grande efficacia esperienziale e formativa è infatti proprio la compresenza di persone con differenti livelli di pratica (da chi partecipa per la prima volta, senza interessi professionali in materia, al Direttore ormai formato), assieme ad una (limitata) variabilità dei partecipanti da un intensivo all'altro (stante che un nucleo fisso di allievi è comunque sempre presente).
PARTECIPAZIONE
Cento testimonianze di vita
La Scuola è aperta a tutti quanti ritengono di trarre utilità e giovamento da un percorso di formazione personale il quale preveda anche l'apprendimento delle tecniche per realizzarla.
Ragioni di efficacia formativa ci obbligano tuttavia ad organizzare i Corsi con il vincolo del numero chiuso di allievi.
 
Tra gli obiettivi del Laboratorio vi è certamente quello di vedere tanti partecipanti che frequentano con soddisfazione la Scuola di Counseling, anche perchè riteniamo che si tratti di un'esperienza davvero importante.
Ma l'obiettivo centrale è quello di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale che stanno intraprendendo o sviluppando.
 
Fino ad oggi: i frequentatori della Scuola (parecchie decine) sono stati quasti tutti professionisti che operano, a vario titolo, in settori che fanno riferimento al campo della psicologia, del counseling, della formazione, della cosiddetta psicoterapia, del servizio sociale, della scuola, della comunicazione, dell'educazione, dell'animazione, del teatro ecc.
 
Se invece consideriamo, più in generale, i partecipanti alle diverse attività del Laboratorio (alcune centinaia, almeno): questi provenivano (e provengono), per una certa parte, dagli stessi settori appena citati, ma anche da un po' tutte le attività lavorative e di studio.
Un elenco di tali ambiti di lavoro e di formazione coinciderebbe ormai, più o meno, con gran parte della lista delle professioni e delle formazioni possibili (dall'amministratore delegato allo studente, dall'operaio all'impiegato, dalla casalinga al bancario, dall'artigiano all'insegnate, e via discorrendo).
 
 
Per quanto riguarda invece i modi per partecipare nel modo più confortevole ai Laboratori, consigliamo di visitare la pagina: Suggerimenti per i Partecipanti.
AMMISSIONE
In un piccolo gruppo
Possono accedere al Core Training i candidati che hanno conseguito un diploma di laurea, in qualsiasi disciplina.
Sono ammessi (in via eccezionale) anche allievi, di età superiore ai ventuno anni, con diploma di scuola superiore, purchè iscritti almeno al terzo anno di università, o che già svolgano da tempo attività nel campo della formazione e del counseling.
L'iscrizione, dopo un colloquio con il Direttore scientifico del Laboratorio (e della Scuola di Counseling), deve essere comunicata formalmente entro il mese di settembre.
E' titolo preferenziale, per l'iscrizione alla Scuola (poichè implica che il candidato abbia già cognizione di che cosa è il counseling e che quindi decida a ragion veduta), il fatto di avere già partecipato a iniziative di Formazione Personale, organizzate dal Laboratorio stesso, ad esempio: alle Sedute Aperte (gratuite) o ai Seminari Intensivi.
Viene apprezzato anche il fatto che i candidati abbiano partecipato a qualche incontro (aperto e gratuito) del Teatro Attuale.
 
Il fatto di avere potuto realizzare in precedenza qualche esperienza psicotecnica può infatti aiutare a capire di che cosa si tratta, ovvero se e quanto si è interessati a impegnarsi in questo tipo di percorso.
 
Lo ripetiamo: ci piacerebbe che fossero in molti ad apprezzare le potenzialità e gli strumenti del conseling psicologico, ma non ci interessa avere a tutti i costi quanti più iscritti possibile.
Anche perchè la Scuola di Counseling non è un'impresa commerciale (nel senso che l'insieme del Laboratorio sopravviverebbe benissimo, economicamente parlando, anche senza la Scuola).
 
Inoltre per poter sviluppare un percorso di formazione efficace, occorre operare con un numero limitato di allievi (e le domande non mancano).
ISCRIZIONI
Meglio prima che dopo
Le iscrizioni (disponendo dei requisiti e subordinatamente al colloquio) vengono accettate in ordine di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.
 
Il corso inizia nel mese di ottobre.
In teoria: ci si può iscrivere fino agli ultimi giorni di settembre.
In pratica: fino ad oggi le iscrizoni si sono sempre chiuse prima.

Ci dispiace, per quelli che non abbiamo potuto ancora accogliere, ma riteniamo importante mantenere la struttura di ciascun Laboratorio della Scuola di Counseling entro le dimensioni che l'esperienza ci dice siano le migliori per un lavoro efficace.
 
Ribadiamo anche che, per chi non se la sentisse di affrontare l'impegnativo percorso della Scuola, ma provasse curiosità per questa interessante modalità di formazione e di lavoro, c'è inoltre (spesso) la possibilità di partecipare alle Sedute Aperte e al Teatro Attuale (gratuiti) ovvero ai Seminari Intensivi, che il Laboratorio realizza con una certa frequenza e alla Scuola Estiva di Counseling.
COSTI
L'impegno maggiore non è il prezzo
Il costo di iscrizione è volutamente contenuto (meno di quello che potreste pensare basandovi sui prezzi correnti).
 
In sostanza: attualmente, per l'anno accademico 2004-2005 è di
 
1.500 (millecinquecento) Euro all'anno
 
(più IVA secondo le norme di legge; senza nessun altro costo a parte le assai modeste spese residenziali del Seminario Finale, che vengono però versate direttamente al gestore della struttura presso cui ci riuniamo).
 
Siamo ben consapevoli di avere costi relativamente più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna).
E sappiamo anche che molti pensano che: chi più paga, più spende.
E sappiamo anche perfettamente che potremmo chiedere senz'altro di più.
 
Ma ognuno fa le sue scelte.
Crediamo nella psicologia, nella psicotecnica e nel counseling (più che nella psicoterapia, pure molto stimabile) e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo consapevole delle capacità personali e professionali dei colleghi.
Per nostra scelta, il parametro di riferimento che utilizziamo, grosso modo, è il costo di iscrizione ad un medio corso universitario di psicologia in Italia.
 
Ciò posto: non abbiamo nessuna intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare (anche se si tratta di una legittima aspirazione).
Ci piace piuttosto, con le nostre scelte, andare incontro a quanti dispongono di minori risorse economiche (ma certo, ovviamente: non è che vietiamo l'ingresso ai ricchi).
 
Quindi: se non siete più che convinti della Scuola di Counseling Psicologico del Laboratorio, vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).
La psicologia, il counseling, la psicotecnica, il Teatro Attuale, sono infatti esperienze affascinanti ma anche assai impegnative.
 
Consiglio finale: non iscrivetevi alla nostra Scuola di Counseling solo perchè costa relativamente poco, ma solo se ci credete veramente.
Per un rapido approfondimento sul tema dei Costi, vi invitiamo a visitare la pagina:
APPROFONDIMENTO: I costi di iscrizione
INFORMAZIONI
e
DOMANDE di ISCRIZIONE
Disponibilità
Per informazioni e domande di iscrizione, è comunque sempre possibile contattare il Laboratorio (siamo a vostra disposizione).
Telefonicamente: al 347- 4753143 o direttamente alla dottoressa Renata Viano, tutor per gli allievi della Scuola, al 347- 4657631.
O tramite e-mail: laboratorio@tiscali.it.
Errare (vagare dubbiosi)
humanum est
Chi sceglie la via nuova
può trovarsi meglio
Può esserci qualche imbarazzo a prendere iniziative del genere (lo sappiamo bene, poichè anche noi abbiamo cominciato così: andando da qualcuno che non conoscevamo).
 
Tutto quello che possiamo dire, per fornire qualche rassicurazione, è che di solito si tratta di esperienze che aiutano a crescere.
 
Sappiate inoltre che molti, prima di voi, hanno seguito con soddisfazione queste strade, e che sarete comunque i benvenuti.
 
Nel complesso: riteniamo di avere accumulato qualche credenziale (anche, per così dire, ufficiale) che ci può rendere non del tutto incredibili.
 
La nostra affidabilità (se c'è: speriamo) dipende comunque soprattutto dal lavoro che svolgiamo e dalla testimonianza di quelli con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare e di crescere (come si dice: chiedete in giro).
 
Ad ogni modo: siamo sempre disponibili di persona, per qualsiasi delucidazione.
 
Un piccolo contributo, per presentarci, può essere dato anche da un'occhiata alle Immagini nostre e del nostro lavoro.
 
Veniteci a trovare.
Sarete sempre i benvenuti.

Siamo convinti (e ben disposti a rischiare un giudizio diretto) che ne ricaverete comunque qualche cosa di buono.
SEDE della
SCUOLA di COUNSELING
Il Laboratorio di Milano
La sede dela Scuola di Counseling è presso il
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco, 20
 
(accanto alla Porta Romana di Milano)
 
Indicazioni più precise sulla nostra sede (con carta stradale) e su come raggiungerla (tram, treno, aereo, a piedi, in bicicletta, ecc) si trovano alla nostra pagina:
 
DOVE SIAMO?
 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Il LABORTORIO di Ricerca e Sviluppo si riserva, a propria totale discrezione, di modificare i Programmi proposti anche in relazione ad eventuali impedimenti di docenti, didatti, collaboratori ecc. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, le visite a www.laboratorio.it sono state:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |