Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)

LIBRI

 
La filosofia di lavoro del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling è legata alla nostra particolare concezione della ricerca e dell'intervento nel campo del Counseling.
 
Questa può essere ritrovata, almeno in parte, nei lavori di quanti collaborano al Laboratorio, e particolarmente in quelli del Direttore Scientifico.
La gran parte delle pubblicazioni di Felice Perussia (circa 150, tra cui una dozzina di monografie) è basata su interventi critici e ricerche sistematiche, in laboratorio e sul campo, che riguardano svariati temi della psicologia della personalità, del counseling, della formazione, clinica, sociale e della comunicazione.
 
Qui di seguito sono riportate, come breve presentazione, le quarte pagine di copertina di alcuni testi più rappresentativi, per lo più tra quelli curati da Felice Perussia.
 
ULTIMI USCITI
Felice Perussia
 
REGIA PSICOTECNICA
Tattica della Formazione Personale

Milano: Guerini e Associati, 2004, pp.142
Collana: Collezione di Psicologia - Counseling
 
Il libro presenta, in termini sintetici ed esemplificativi, le tattiche che stanno alla base dell'intervento di Counseling per la Formazione Personale, fondato sull'affinamento della creatività e dell'espressività attraverso l'azione.
Un piccolo manuale per conoscere i principi applicativi che fondano l'arte della mente, ovvero la Psicotecnica, per capirne il senso profondo e per diventarne efficacemente catalizzatori ovvero registi.
 
Per qualche elemento in più su Regia Psicotecnica, cliccate su questa riga.
Felice Perussia
 
THEATRUM PSYCHOTECHNICUM
L'espressione poetica della persona

Torino: Bollati Boringhieri, 2002, pp.530
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
 
Formazione, psicoterapia, teatro psicologico, dinamiche di gruppo, giochi di ruolo, training organizzativi. Improvvisazioni, rappresentazioni per sè, teatri attuali, commedie, recite a soggetto, cronache viventi. Associazioni libere, memoria emotiva, studio, laboratorio, drammatizzazione, psicodrammi. Isterici, simulatori, artisti, santoni, pazienti, pantomimi, attori.
Si passano la mano interpreti tradizionalmente tenuti lontani: Reil, Taine, Ribot, Janet, James, Golfaden, Stanislavskij, Evreinov, Tzara, Artaud, Moreno, Grotowski, Schechner, Barba e tanti, tanti altri. Seguendo una spirale che cavalca filosofia e scienza, medicina e sport, sullo sfondo di un grande Theatron che, come il leggendario Ouroboro, non ha capo nè coda. In una parola: la psicotecnica.
Il libro presenta un quadro dei modi che sono stati realizzati, sin dall'alba dellumanità, per aiutare l'essere umano a esprimere meglio ciò che è, nella sua vita e della sua vita. Una ridefinizione di quella che è stata detta Arte così come di quella che è stata detta Terapia. Mente e scena. Pensieri in azione. Movimenti individuali e gesti collettivi. L'atto primitivo e magico danza tra le ombre del mondo seconditivo.
Un viaggio appassionante nell'espressione e nella performance. Un panorama della psicotecnica, ovvero della psicologia come teatro, per diventare ciò che si è attraverso l'azione.
 
Per qualche elemento in più su Theatrum Psychotechnicum, con anche un'ampia scheda di sintesi, cliccate su questa riga.
Felice Perussia - Andrea Boarino - Renata Viano (a cura)
 
Attiva Mente
Forme concrete dell'intervento psicologico
 
Milano: Cuem, 2001, pp.150
 
Gli Atti di Attiva Mente, la manifestazione legata alle tecniche attive di formazione personale che si è tenuta presso l'Università degli Studi di Torino nei giorni 15-16-17 settembre 2000.
Un ricordo su carta di quello che è stato un grande momento corale della psicologia in azione. Una occasione per rivisitare e ripensare i vari modi in cui è possibile sviluppare la nostra esperienza del mondo attraverso l'espressione e l'azione diretta ovvero, in una parola, con il Teatro Attuale realizzato attraverso le molte forme della psicotecnica.
 
Gli Atti di AttivaMente sono completamente in rete, cliccando su questa riga.
 
Felice Perussia
 
STORIA DEL SOGGETTO
La formazione mimetica della persona

Torino: Bollati Boringhieri, 2000, pp.340
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
 
Tutta la vita è interpretazione, e comunicazione. Analizzare un repertorio di mondi possibili alla luce di codici che in parte ci sono stati trasmessi e che in parte ci siamo costruiti. Mettere in scena attivamente i nostri progetti sul teatro del mondo.
Come nell'incalzare della tragedia greca, e nella contrapposizione tra i suoi protagonisti, deuteragonisti e tritagonisti, la storia di ciascuno evolve incessantemente attraverso il gioco delle molteplici istanze che muovono la mente. Il bambino d'oro che è dentro di noi si riflette eternamente nello specchio che cerca di attraversare. Ciascuno è lettore, così come è autore, della realtà.
Il dipanarsi della sorte che ci immaginiamo fluisce verso il futuro e verso il passato, inseguendo una felicità che sembrava perduta. Ma lo scorrere della matassa genera nodi e sofferenze di cui soltanto noi, ognuno per conto proprio, possiamo trovare il bandolo. La risoluzione della trama è racchiusa nella possibilità di capire e di condividere, ma anche nella capacità di coltivare la nostra daltonia.
La formazione personale è azione mimetica dell'individuo che dà forma al possibile, costruendo il suo stesso destino nel confronto con l'altro. Un viaggio infinito fatto di incontri e di confronti che sono narrazioni della nostra esistenza. L'unico modo per capire il soggetto è leggere la sua storia.
 
Per qualche elemento in più su Storia del soggetto, cliccate su questa riga.
Felice Perussia - Renata Viano
 
LA COMUNICAZIONE
Aspetti generali
 
Napoli-Milano: Mediserve, 2000, pp.64
Collana: Comunicare in medicina
 
Redatto appositamente per fornire una rapida chiave di lettura all'ambiente medico, questo breve testo è scritto in un linguaggio sintetico e vivace, accompagnato anche da un apparato di brillanti vignette illustrative.
Vi viene proposta una sintesi degli aspetti principali della comunicazione in generale, riprendendo esempi soprattuto dalla pratica del rapporto diretto tra professionista e cliente (e, più in particolare, tra medico e paziente).
 
Per vedere il sommario de La comunicazione e le prime pagine di introduzione, cliccate su questa riga.
Felice Perussia
 
CENT'ANNI DOPO
A che cosa serve la psicologia?

Milano: Guerini e Associati, 1999, pp.176
Collana: Saggi
 
Giunge a compimento il secolo della psicologia, nata a fine Ottocento nel laboratorio sperimentale, consolidatasi poi nell'attività clinica, e traboccata infine nei mille percorsi del lavoro sociale diffuso.
In questi cento anni il movimento psicologico è completamente mutato. La realtà professionale ha sopravanzato quella accademica. Gli psicologi hanno preso il posto della psicologia. Il modello della ricerca di base, così come quello della psicoterapia, non sono più sufficienti a soddisfare la crescente domanda soggettiva che emerge dalla società. Più che a guarire una presunta malattia o ad applicare una precaria scienza di base, lo psicologo si adopera nelle situazioni più disparate, dalla riabilitazione ai problemi sociali, dalle tossicodipendenze al marketing, dai tribunali allo sport, dalla scuola alle telecomunicazioni. In sintesi: la sua attività - tesa alla facilitazione di competenze e alla formazione personale - non riflette che pallidamente, ormai, la luce dei laboratori sperimentali o la penombra del lettino in studio.
E' dunque venuto il momento di capire il senso di tale evoluzione. Capire, in conclusione, che cosa è e a che cosa serve veramente la psicologia, per liberarsi di una visione convenzionale e limitativa della disciplina che tuttavia ne domina ancora l'ideologia ufficiale, e per aiutarla a esprimere lo straordinario potenziale che continua a nutrire dentro di sé.
 
Per vedere il sommario di Cent'anni dopo e le prime pagine di introduzione, cliccate su questa riga.
Qualcuna delle
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI
Felice Perussia (a cura)
MATERIALI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PERSONALITA'
Volume 1
Torino: Celid, 1997, pp.216
 
Materiali nasce nella tradizione della psicologia della personalità, aprendosi alle tendenze attuali di ricerca che vedono una costante collaborazione tra lo studio della persona, originato nel contesto della psicologia generale e della psicologia clinico-dinamica, e i più recenti modelli della psicologia sociale.
Materiali affronta argomenti diversi, sia dal punto di vista dell'oggetto di indagine sia dal punto di vista dei riferimenti teorici sia dal punto di vista delle metodologie impiegate.
Questo primo volume riporta 10 lavori, relativi, in particolare, a: la vita quotidiana; gli stili amorosi; l'identità di genere; il Codice Ingenuo; la formazione in psicologia.
Buona parte dei Materiali è in rete, in versione integrale, cliccando su questa riga.
Felice Perussia
PSICOLOGO
Storia e attualità di una professione scientifica
Torino: Bollati Boringhieri, 1994, pp.572
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
 
Psicologia clinica e applicata, laboratorio, ricerca sul campo, setting. Corsi di laurea in psicologia. Psicologi, psicoanalisti, psichiatri, medici. Formazione, lavoro, ruolo dello psicologo, albo professionale. Origini, evoluzione, attualità. Gli psicologi, e gli studenti di psicologia, sono una componente importante della cultura e della società contemporanea, assieme ai loro pazienti, committenti e professori. Ma non conosciamo con esattezza chi sono appunto gli psicologi, che cosa pensano, che cosa fanno, che cosa sperano, come si formano, che cosa li aspetta una volta formati, in che misura fanno riferimento alle varie teorie e tecniche, chi sono e che cosa pensano i loro clienti.
Oggetto del libro non è la Psicologia, bensì lo Psicologo. La storia e l'attualità dell'una e dell'altro si confondono, ma non coincidono. La pratica quotidiana è diversa dalle teorie. Per descrivere lo psicologo-in-azione, questo ampio rapporto si basa, in una prospettiva storica ma puntata sull'attualità più recente, su centinaia e centinaia di ricerche contemporanee, condotte presso psicologi, studenti di psicologia, professori e clienti in varie parti del mondo (di cui una parte significativa in Italia).
Un libro originale e completo, oltre che vivace e documentato fino al dettaglio, che tutti gli psicologi, e tutti gli studenti di psicologia (per non parlare dei loro clienti) dovrebbero leggere dall'inizio alla fine.
 
Per vedere qualcosa in più di Psicologo, cliccate su questa riga.
Felice Perussia
PENSARE VERDE
Psicologia e critica della ragione ecologica
Milano: Guerini e Associati, 1989, pp.190
 
Perchè il sentimento ecologico è diventato una dominante del nostro tempo? In che cosa consiste, e che cosa significa eramente, quella sensazione diffusa di una crisi montante dell'equilibrio naturale, quel presagio di un incombente e catastrofico castigo che tende a colorare di sè ogni nostro modello (politico, economico, religioso) di interpretazione della realtà?
Questo denso volume affronta, per la prima volta in Italia, l'idea di ecologia dal punto di vista del pubblico. Il pensiero verde non viene spiegato nei termini di una ecologia sistematica, bensì come una sensibilità quotidiana, come una interpretazione complessiva del mondo, come una cultura diffusa.
Il libro si divide in due parti. Nella prima sezione vengono affontate le più importanti ricerche sul significato delle nostre scelte ecologiche, relative a problemi come l'inquinamento, il nucleare, i rifiuti, il rapporto con gli animali, ecc, indagandoli alla luce di una bibliografia internazionale particolarmente ricca e aggiornata. Nella secondo parte, Felice Perussia, che condensa qui le conclusioni originate da una lunga esperienza di studi e di interventi specialistici, sviluppa una interpretazione originale del fenomeno verde. Propone infatti una nuova teoria psicologica dell'ecologia, analizzata come riflesso e proiezione di elaborazioni psicodinamiche profonde, che coinvolgono temi come la filosofia ingenua della natura e il vissuto quotidiano del sacro.
Un rapporto completo, lucido e rigoroso, di lettura agile e accattivante. Un odello di analisi essenziale per chiunque voglia capire il pensiero verde contemporaneo. Una proposta provocatoria per cogliere i significati reconditi della rivoluzione ecologica.
Felice Perussia
LA RAGIONE PRECAUSALE
Rappresentazioni del mondo nella maturità e nell'infanzia
Milano: Edizioni Unicopli, 1983, pp.170
 
Partendo da un'analisi delle note ricerche di Jean Piaget sulla rappresentazione del mondo e sulla causalità fisica nel fanciullo, rilette attraverso un confronto del pensiero infantile con molti esempi di scienza dell'età matura (dai presocratici ai 'primitivi', ad Aristotele, San Tomaso, Leonardo, J.B. Watson, e molti altri) il libro mette in discussione l'ipotesi secondo cui vi è un confine preciso tra la scienza codificata degli uomini e la spiegazione ingenua dei bambini.
La gran parte delle interpretazioni infantili riguardo ai fenomeni naturali può venire ritrovata, espressa chiaramente e non di rado con le stesse parole, in alcuni dei testi scientifici più significativi della tradizione classica greca, latina, medievale ed anche contemporanea, oltre che nella Scrittura e nella scienza orale di molte culture 'selvagge'. Ciò potrebbe significare che il bambino è uno scienziato, seppure seguace di una scienza che oggi non condividiamo, molto più di quanto l'epistemologia evoluzionista del ventesimo secolo sia stata disposta ad ammettere.
Gli stimolanti interrogativi che nascono dall'interpretazione qui delineata inducono ad un riesame di alcune presunte acquisizioni della psicologia dell'età evolutiva così come dell'epistemologia psicologica nel suo complesso.
Nel caso qualcuno fosse interessato a questi libri, suggeriamo di andarli a vedere in biblioteca (spesso ci sono), o di cercarli dal proprio libraio di fiducia, oppure di rivolgersi direttamente agli Editori:
 
Bollati Boringhieri.
Celid.
Cuem.
Guerini.
Mediserve.
Unicopli.
 
Ci dispiace (per quanti ne hanno fatto richiesta), ma non li commercializziamo direttamente.
 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, i visitatori di www.laboratorio.it sono stati:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |