Benvenuti nel LABORATORIO italiano
del Counseling Psicologico
Direttore Scientifico: Prof.
Felice Perussia
(Università degli Studi
di Torino)
LIBRI
La filosofia di lavoro del Laboratorio
di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling è legata
alla nostra particolare concezione della ricerca e dell'intervento
nel campo del Counseling.
Questa può essere ritrovata, almeno
in parte, nei lavori di quanti collaborano al Laboratorio,
e particolarmente in quelli del Direttore
Scientifico.
La gran parte delle pubblicazioni di Felice Perussia (circa 150,
tra cui una dozzina di monografie) è basata su interventi
critici e ricerche sistematiche, in laboratorio e sul campo,
che riguardano svariati temi della psicologia della personalità,
del counseling, della formazione, clinica, sociale e della comunicazione.
Qui di seguito sono riportate, come breve
presentazione, le quarte pagine di copertina di alcuni testi
più rappresentativi, per lo più tra quelli curati
da Felice Perussia.
ULTIMI
USCITI
Felice Perussia
REGIA PSICOTECNICA
Tattica della
Formazione Personale
Milano: Guerini
e Associati, 2004, pp.142
Collana: Collezione
di Psicologia - Counseling
Il libro presenta, in termini sintetici
ed esemplificativi, le tattiche che stanno alla base dell'intervento
di Counseling per la Formazione Personale, fondato sull'affinamento
della creatività e dell'espressività attraverso
l'azione.
Un piccolo manuale per conoscere i principi
applicativi che fondano l'arte della mente, ovvero la Psicotecnica,
per capirne il senso profondo e per diventarne efficacemente
catalizzatori ovvero registi.
THEATRUM
PSYCHOTECHNICUM
L'espressione
poetica della persona
Torino: Bollati
Boringhieri, 2002, pp.530
Collana: Manuali
di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
Formazione, psicoterapia, teatro psicologico, dinamiche
di gruppo, giochi di ruolo, training organizzativi. Improvvisazioni,
rappresentazioni per sè, teatri attuali, commedie, recite
a soggetto, cronache viventi. Associazioni libere, memoria emotiva,
studio, laboratorio, drammatizzazione, psicodrammi. Isterici,
simulatori, artisti, santoni, pazienti, pantomimi, attori.
Si passano la mano interpreti tradizionalmente tenuti lontani:
Reil, Taine, Ribot, Janet, James, Golfaden, Stanislavskij, Evreinov,
Tzara, Artaud, Moreno, Grotowski, Schechner, Barba e tanti, tanti
altri. Seguendo una spirale che cavalca filosofia e scienza,
medicina e sport, sullo sfondo di un grande Theatron che, come
il leggendario Ouroboro, non ha capo nè coda. In una parola:
la psicotecnica.
Il libro presenta un quadro dei modi che sono stati realizzati,
sin dall'alba dellumanità, per aiutare l'essere umano
a esprimere meglio ciò che è, nella sua vita e
della sua vita. Una ridefinizione di quella che è stata
detta Arte così come di quella che è stata detta
Terapia. Mente e scena. Pensieri in azione. Movimenti individuali
e gesti collettivi. L'atto primitivo e magico danza tra le ombre
del mondo seconditivo.
Un viaggio appassionante nell'espressione e nella performance.
Un panorama della psicotecnica, ovvero della psicologia come
teatro, per diventare ciò che si è attraverso l'azione.
Felice Perussia - Andrea
Boarino - Renata Viano (a cura)
Attiva Mente
Forme concrete dell'intervento psicologico
Milano: Cuem, 2001, pp.150
Gli Atti di Attiva Mente, la manifestazione
legata alle tecniche attive di formazione personale che si è
tenuta presso l'Università degli Studi di Torino nei giorni
15-16-17 settembre 2000.
Un ricordo su carta di quello che è
stato un grande momento corale della psicologia in azione. Una
occasione per rivisitare e ripensare i vari modi in cui è
possibile sviluppare la nostra esperienza del mondo attraverso
l'espressione e l'azione diretta ovvero, in una parola, con il
Teatro Attuale realizzato attraverso le molte forme della psicotecnica.
STORIA DEL
SOGGETTO
La formazione mimetica della persona
Torino: Bollati
Boringhieri, 2000, pp.340
Collana: Manuali
di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
Tutta la vita è interpretazione,
e comunicazione. Analizzare un repertorio di mondi possibili
alla luce di codici che in parte ci sono stati trasmessi e che
in parte ci siamo costruiti. Mettere in scena attivamente i nostri
progetti sul teatro del mondo.
Come nell'incalzare della tragedia greca, e nella contrapposizione
tra i suoi protagonisti, deuteragonisti e tritagonisti, la storia
di ciascuno evolve incessantemente attraverso il gioco delle
molteplici istanze che muovono la mente. Il bambino d'oro che
è dentro di noi si riflette eternamente nello specchio
che cerca di attraversare. Ciascuno è lettore, così
come è autore, della realtà.
Il dipanarsi della sorte che ci immaginiamo fluisce verso il
futuro e verso il passato, inseguendo una felicità che
sembrava perduta. Ma lo scorrere della matassa genera nodi e
sofferenze di cui soltanto noi, ognuno per conto proprio, possiamo
trovare il bandolo. La risoluzione della trama è racchiusa
nella possibilità di capire e di condividere, ma anche
nella capacità di coltivare la nostra daltonia.
La formazione personale è azione mimetica dell'individuo
che dà forma al possibile, costruendo il suo stesso destino
nel confronto con l'altro. Un viaggio infinito fatto di incontri
e di confronti che sono narrazioni della nostra esistenza. L'unico
modo per capire il soggetto è leggere la sua storia.
Redatto appositamente per fornire una
rapida chiave di lettura all'ambiente medico, questo breve testo
è scritto in un linguaggio sintetico e vivace, accompagnato
anche da un apparato di brillanti vignette illustrative.
Vi viene proposta una sintesi degli aspetti principali della
comunicazione in generale, riprendendo esempi soprattuto dalla
pratica del rapporto diretto tra professionista e cliente (e,
più in particolare, tra medico e paziente).
Giunge a compimento il secolo della psicologia,
nata a fine Ottocento nel laboratorio sperimentale, consolidatasi
poi nell'attività clinica, e traboccata infine nei mille
percorsi del lavoro sociale diffuso.
In questi cento anni il movimento psicologico è completamente
mutato. La realtà professionale ha sopravanzato quella
accademica. Gli psicologi hanno preso il posto della psicologia.
Il modello della ricerca di base, così come quello della
psicoterapia, non sono più sufficienti a soddisfare la
crescente domanda soggettiva che emerge dalla società.
Più che a guarire una presunta malattia o ad applicare
una precaria scienza di base, lo psicologo si adopera nelle situazioni
più disparate, dalla riabilitazione ai problemi sociali,
dalle tossicodipendenze al marketing, dai tribunali allo sport,
dalla scuola alle telecomunicazioni. In sintesi: la sua attività
- tesa alla facilitazione di competenze e alla formazione personale
- non riflette che pallidamente, ormai, la luce dei laboratori
sperimentali o la penombra del lettino in studio.
E' dunque venuto il momento di capire il senso di tale evoluzione.
Capire, in conclusione, che cosa è e a che cosa serve
veramente la psicologia, per liberarsi di una visione convenzionale
e limitativa della disciplina che tuttavia ne domina ancora l'ideologia
ufficiale, e per aiutarla a esprimere lo straordinario potenziale
che continua a nutrire dentro di sé.
MATERIALI
DI PSICOLOGIA SOCIALE E DELLA PERSONALITA'
Volume 1
Torino: Celid, 1997, pp.216
Materiali
nasce nella tradizione della psicologia della personalità,
aprendosi alle tendenze attuali di ricerca che vedono una costante
collaborazione tra lo studio della persona, originato nel contesto
della psicologia generale e della psicologia clinico-dinamica,
e i più recenti modelli della psicologia sociale. Materiali affronta argomenti diversi, sia dal punto di
vista dell'oggetto di indagine sia dal punto di vista dei riferimenti
teorici sia dal punto di vista delle metodologie impiegate.
Questo primo volume riporta 10 lavori, relativi, in particolare,
a: la vita quotidiana; gli stili amorosi; l'identità di
genere; il Codice Ingenuo; la formazione in psicologia.
PSICOLOGO
Storia e attualità
di una professione scientifica
Torino: Bollati Boringhieri,
1994, pp.572
Collana: Manuali
di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
Psicologia clinica e applicata, laboratorio,
ricerca sul campo, setting. Corsi di laurea in psicologia. Psicologi,
psicoanalisti, psichiatri, medici. Formazione, lavoro, ruolo
dello psicologo, albo professionale. Origini, evoluzione, attualità.
Gli psicologi, e gli studenti di psicologia, sono una componente
importante della cultura e della società contemporanea,
assieme ai loro pazienti, committenti e professori. Ma non conosciamo
con esattezza chi sono appunto gli psicologi, che cosa pensano,
che cosa fanno, che cosa sperano, come si formano, che cosa li
aspetta una volta formati, in che misura fanno riferimento alle
varie teorie e tecniche, chi sono e che cosa pensano i loro clienti.
Oggetto del libro non è la Psicologia, bensì lo
Psicologo. La storia e l'attualità dell'una e dell'altro
si confondono, ma non coincidono. La pratica quotidiana è
diversa dalle teorie. Per descrivere lo psicologo-in-azione,
questo ampio rapporto si basa, in una prospettiva storica ma
puntata sull'attualità più recente, su centinaia
e centinaia di ricerche contemporanee, condotte presso psicologi,
studenti di psicologia, professori e clienti in varie parti del
mondo (di cui una parte significativa in Italia).
Un libro originale e completo, oltre che vivace e documentato
fino al dettaglio, che tutti gli psicologi, e tutti gli studenti
di psicologia (per non parlare dei loro clienti) dovrebbero leggere
dall'inizio alla fine.
PENSARE VERDE
Psicologia e critica
della ragione ecologica
Milano: Guerini e Associati,
1989, pp.190
Perchè il sentimento ecologico
è diventato una dominante del nostro tempo? In che cosa
consiste, e che cosa significa eramente, quella sensazione diffusa
di una crisi montante dell'equilibrio naturale, quel presagio
di un incombente e catastrofico castigo che tende a colorare
di sè ogni nostro modello (politico, economico, religioso)
di interpretazione della realtà?
Questo denso volume affronta, per la prima volta in Italia, l'idea
di ecologia dal punto di vista del pubblico. Il pensiero verde
non viene spiegato nei termini di una ecologia sistematica, bensì
come una sensibilità quotidiana, come una interpretazione
complessiva del mondo, come una cultura diffusa.
Il libro si divide in due parti. Nella prima sezione vengono
affontate le più importanti ricerche sul significato delle
nostre scelte ecologiche, relative a problemi come l'inquinamento,
il nucleare, i rifiuti, il rapporto con gli animali, ecc, indagandoli
alla luce di una bibliografia internazionale particolarmente
ricca e aggiornata. Nella secondo parte, Felice Perussia, che
condensa qui le conclusioni originate da una lunga esperienza
di studi e di interventi specialistici, sviluppa una interpretazione
originale del fenomeno verde. Propone infatti una nuova teoria
psicologica dell'ecologia, analizzata come riflesso e proiezione
di elaborazioni psicodinamiche profonde, che coinvolgono temi
come la filosofia ingenua della natura e il vissuto quotidiano
del sacro.
Un rapporto completo, lucido e rigoroso, di lettura agile e accattivante.
Un odello di analisi essenziale per chiunque voglia capire il
pensiero verde contemporaneo. Una proposta provocatoria per cogliere
i significati reconditi della rivoluzione ecologica.
Felice Perussia
LA RAGIONE
PRECAUSALE
Rappresentazioni del
mondo nella maturità e nell'infanzia
Milano: Edizioni Unicopli,
1983, pp.170
Partendo da un'analisi delle note ricerche
di Jean Piaget sulla rappresentazione del mondo e sulla causalità
fisica nel fanciullo, rilette attraverso un confronto del pensiero
infantile con molti esempi di scienza dell'età matura
(dai presocratici ai 'primitivi', ad Aristotele, San Tomaso,
Leonardo, J.B. Watson, e molti altri) il libro mette in discussione
l'ipotesi secondo cui vi è un confine preciso tra la scienza
codificata degli uomini e la spiegazione ingenua dei bambini.
La gran parte delle interpretazioni infantili riguardo ai fenomeni
naturali può venire ritrovata, espressa chiaramente e
non di rado con le stesse parole, in alcuni dei testi scientifici
più significativi della tradizione classica greca, latina,
medievale ed anche contemporanea, oltre che nella Scrittura e
nella scienza orale di molte culture 'selvagge'. Ciò potrebbe
significare che il bambino è uno scienziato, seppure seguace
di una scienza che oggi non condividiamo, molto più di
quanto l'epistemologia evoluzionista del ventesimo secolo sia
stata disposta ad ammettere.
Gli stimolanti interrogativi che nascono dall'interpretazione
qui delineata inducono ad un riesame di alcune presunte acquisizioni
della psicologia dell'età evolutiva così come dell'epistemologia
psicologica nel suo complesso.
Nel caso qualcuno fosse interessato a
questi libri, suggeriamo di andarli a vedere in biblioteca (spesso
ci sono), o di cercarli dal proprio libraio di fiducia, oppure
di rivolgersi direttamente agli Editori:
LABORATORIO.it è inteso
come pubblico servizio per linformazione alla collettività
su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità,
promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it,
pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti
professionali relativi all'attività sanitaria o a quella
psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente
a titolo indicativo. LABORATORIO.it non è responsabile
di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni
o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna
informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it
non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto
Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo)
e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti
vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti
nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per
qualsiasi problema: contattateci.
Grazie.
Per qualsiasi dubbio o verifica,
nonché per questioni più generali riguardanti la
professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della
psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale;
in particolare: al sito dell'Ordine
Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero,
per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico,
e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare
e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Istituto Nazionale per il Counseling
® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ®
Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale
® Teatro Attuale ® Performance Training ® così
come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per
lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio
di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi,
progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
- Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17
- 20129 Milano
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come
servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione
su internet.
Da allora, i visitatori di www.laboratorio.it sono stati:
Per informazioni e contatti,
scrivete liberamente al: