Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo
Via San Rocco 20 - 20135 Milano - Viale Premuda 17 - 20129 Milano
E-mail: laboratorio@tiscali.it - Telefono diretto: 347 - 4753143
Benvenuti nel LABORATORIO italiano del Counseling Psicologico
 
 
Direttore Scientifico: Prof. Felice Perussia
(Università degli Studi di Torino)

il DIRETTORE SCIENTIFICO

dell'Istituto Nazionale per il Counseling

e della Scuola di Counseling

Curriculum molto sintetico
 
Felice Perussia, dagli anni '80, è professore ordinario di Psicologia generale e della personalità nell'Università degli Studi di Torino, presso cui, tra l'altro, ha fondato la Facoltà di Psicologia (della quale è stato il primo Preside, dal 1997 al 2000).
 
E' psicologo, iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, numero ordine: 1821 (e-mail: f.perussia@opl.it).
 
Ha condotto numerosi studi e ricerche in vari campi della psicologia sperimentale e applicata: generale, della personalità, della percezione, sociale, clinica, dinamica, storica, ambientale, delle opinioni, del counseling ecc.
 
La sua formazione psicologica (che continua tutt'ora) si è svolta e si svolge in diversi contesti, ma soprattutto presso l'Istituto di psicologia della Facoltà Medica di Milano, con Marcello Cesa-Bianchi, dove pure si è Specializzato (fa quasi sorridere, ma a rigore, giuridicamente parlando: oltre che Dott. e Prof., è anche Spec.).
Ha poi avuto modo di lavorare a numerose ricerche sperimentali, specie nel campo della psicologia della percezione, condotte con Gaetano Kanizsa e Roberto Masini.
Su questi esperimenti si fondano, in buona parte, le sue prime qualifiche universitarie.
 
Sin dall'inizio, ma in modo sempre crescente col tempo: i suoi interessi così come i suoi contributi scientifici e di ricerca si sono allargati sempre più (insieme alla sua formazione e alla sua esperienza concreta) agli aspetti applicativi e di servizio della psicologia, con particolare riferimento al counseling psicologico e alla psicotecnica.
 
Ha insegnato, per alcuni anni, nelle università di Siena e di Palermo.
Ha operato, a vario titolo, anche presso la Sorbona di Parigi e la University of California at Berkeley.
 
Il suo insegnamento di base è sempre stato riferito alla Psicologia della Personalità.
Ha tuttavia tenuto e tiene, di quanto in quando (sempre presso Facoltà di Psicologia), anche corsi ufficiali di Psicologia Generale, di Psicologia Sociale e di Metodologia della Ricerca Psicologica.
 
Per avere una qualche idea del suo lavoro universitario attuale, si può visitare il sito che ha appositamente redatto come supporto ai corsi:
 
www.phersu.org
 
Fa parte, o ha fatto parte, di numerose società, associazioni, commissioni ecc presso enti e istituzioni pubbliche e private, comitati editoriali per libri e riviste ecc, di natura scientifica e tecnica, in sede nazionale e internazionale.
 
Attività nel settore
 
Il fatto di approfondire costantemente la specializzazione tecnica, la ricerca scientifica e l'analisi teorica relative al Counseling Psicologico, attività cui si dedica ormai da oltre un quarto di secolo, non gli ha tuttavia impedito di operare, fornendo però sempre e solo (per quel che gli riesce) il proprio contributo di psicologo generale e di counselor (non di psicoterapeuta dedito a questa o quella scuola di pensiero in particolare) a numerose istituzioni formative, pubbliche e private, anche tra quelle specialistiche post-universitarie che formano o supportano tecnicamente e scientificamente gli psicoterapeuti, in quanto sono le uniche che abilitano, secondo la legge italiana, persone che hanno già completato una formazione universitaria (peraltro: non necessariamente psicologica; e cioè: medici e psicologi) all'esercizio della psicoterapia.
 
Nella gran parte di queste istituzioni ha dunque cercato di fornire il proprio apporto (generalmente: a partire dalla fondazione, cui ha partecipato in prima persona) con una funzione di indirizzo scientifico, teorico e di competenza applicativa che si propone di attingere a tutte le risorse della psicologia, e che quindi si colloca al di là (o, per così dire: al di quà) dei limiti particolaristici di questa o quella scuola.
 
Sarà peraltro utile sottolineare che tutto questo manca di risvolti economici (avviene per ragioni scientifiche, tecniche e culturali; non per denaro).
Da nessuna di queste istituzioni ha (o ha mai, in passato) ricevuto un compenso (rifiutandolo anche quando era previsto istituzionalmente) per tale attività di indirizzo didattico-scientifico.
Quando non si è trattato direttamente di iniziative personalmente volute e caparbiamente perseguite (fondare alcune di queste istituzioni ha richiesto un impegno notevole), si è trattato del desiderio di collaborare con colleghi stimati e cari amici. Per cui l'intento è sempre stato quello di contribuire, con le proprie modeste competenze, a interventi di sviluppo della psicologia (e se poi alcuni ci hanno guadagnato anche economicamente, oltre che culturalmente e professionalmente, da queste istituzioni: meglio per loro).
 
Limitandoci dunque (poichè questo è ciò che maggiormente interessa qui) all'ambito della sola area clinica, Felice Perussia fa parte (o ha fatto parte) del comitato scientifico-direttivo di alcune istituzioni pubbliche che appunto formano ufficialmente quanti esercitano la psicoterapia in Italia (e all'estero), quali:
  • Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Torino (dalla fondazione);
  • Scuola di Psicologia della Salute in collaborazione tra l'Università di Torino e la Fondazione Maugeri di Pavia (tra l'altro: ne ha firmato, con il Presidente della Fondazione stessa, l'atto costitutivo);
  • Scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Siena (negli hanni '80: era l'unica Scuola universitaria di Psicologia Clinica esistente al tempo);
 
Tra le scuole di psicoterapia (istituite da Enti scientifico-formativi privati) attualmente riconosciute dal Ministero, e quindi dall'Ordine dei Medici e dall'Ordine degli Psicologi, che abbracciano un buon campione dei principali indirizzi psicoterapeutici (assai diversi fra loro) oggi più diffusi in Italia, fa parte del comitato scientifico-didattico di:
  • Scuola di Psicoterapia (Psicodramma) dello Studio di Psicodramma (Milano), dalla fondazione;
  • Scuola di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva dell'Istituto Watson (Torino), di cui è anche Direttore Scientifico;
  • Scuola di Psicoterapia e Analisi Transazionale del Centro Eric Berne (Milano), dalla fondazione;
  • Scuola di Psicoterapia della Gestalt del Centro Alia (Milano), dalla fondazione;
  • Scuola di Psicoterapia con la Procedura Immaginativa dell'Istituto di psicologia clinica Rocca-Stendoro (Milano), dalla fondazione;
Fa inoltre parte del comitato scientifico-didattico di:
.
  • Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica, dell'Università di Torino (dalla fondazione);
  • Dottorato di Ricerca in Scienza Cognitiva, in collaborazione tra l'Università e il Politecnico di Torino; con il relativo Centro di Scienza Cognitiva (dalla fondazione).
 
Coerentemente con l'impostazione della psicologia generale e del counseling, ha appunto fondato questa
 
SCUOLA di COUNSELING
 
presso il Laboratorio di ricerca e sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
di cui è, da allora, Direttore Scientifico.
Counseling e psicoterapia
 
Quando è stato costitutito, in Italia, l'elenco degli psicoterapeuti presso l'Ordine dei Medici e presso l'Ordine degli Psicologi, Felice Perussia ha scelto consapevolmente di non registrarvisi, pur disponendo di titoli congrui e pur essendone simpaticamente sollecitato da varie parti (parrà strano, ma è andata così).
Ciò è derivato da precise constatazioni scientifiche, metodologiche e tecniche derivanti dalla lunga esperienza di lavoro, studio, ricerca e insegnamento nel campo della Psicologia Generale (come area di studio e di indagine) e del Counseling Psicologico (come area applicativa).
 
Intendendo continuare a dedicarsi all'approfondimento e alla formazione nel campo del Counseling Psicologico, basato sui risultati scientifici della psicologia nella sua intierezza e della psicotecnica, ha scelto infatti di non aderire ideologicamente a nessuna impostazione psicoterapeutica di parte.
 
In questa prospettiva si colloca anche la sua attività di Presidente dell'Istituto Nazionale per il Counseling.
Libri e articoli
 
Ha pubblicato vari articoli e libri, in sedi scientifiche nazionali e internazionali.
 
Una piccola parte dei suoi scritti
(per lo più, a dire il vero, piuttosto vecchi; per inesorabili ragioni di copyright)
è pubblicata anche su internet, al sito:
 
www.teatroattuale.org
 
Dei suoi libri più recenti, e più significativi dal punto di vista del counseling psicologico, è possibile consultare su intenet delle brevi schede di inquadramento introduttivo, particolarmente per quanto riguarda:
REGIA PSICOTECNICA
Tattica della Formazione Personale
 
Milano: Guerini e Associati, 2004, pp.142.
Collana: Collezione di Psicologia - Counseling
THEATRUM PSYCHOTECHNICUM
L'espressione poetica della persona
 
Torino: Bollati Boringhieri, 2002, pp.528.
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
STORIA DEL SOGGETTO
La formazione mimetica della persona
 
Torino: Bollati Boringhieri, 2000, pp.340.
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
CENT'ANNI DOPO
A che cosa serve la psicologia?
 
Milano: Guerini e Associati, 1999, pp.176.
Collana: Saggi
PSICOLOGO
Storia e attualità di una professione scientifica
 
Torino: Bollati Boringhieri, 1994, pp.572.
Collana: Manuali di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia
Una pagina necessaria?
 
 
Questa pagina può suonare esibizionistica, e in effetti ci imbarazza non poco.
Ma il principio della trasparenza ci pare più importante.
I nostri gentili utenti e frequentatori, nonchè i colleghi interessati alle nostre attività, devono infatti essere messi a parte (anche per correttezza giuridica e professionale) delle competenze che possono trovare all'interno di questa Scuola, e in genere dei servizi e delle attività sviluppate nell'ambito del Laboratorio di ricerca e sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling.
 
Più che altro: considerando che Felice Perussia è il Direttore Scientifico del Laboratorio.

 
 
Il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo è la struttura operativa, oltre che la Scuola di formazione ufficiale, dell'Istituto Nazionale per il Counseling
 
www.therapeia.org
 
 
Laboratorio.it
è concepito in
collaborazione con il Laboratorio di Ricerca sul Counseling della Università di Torino
Personality Psychology
Workshop
 
www.phersu.org
LE NOSTRE SEDI:
 
TEATRO del LABORATORIO
Via San Rocco 20, 20135 Milano
(100 metri da Porta Romana)
 
THERAPEIA
Viale Premuda 17. 20129 Milano
(100 metri da Porta Monforte)
 
SITI COLLEGATI:
 
www.Therapeia.org
www.Therapeia.it
www.Psicotecnica.org
www.Phersu.org
LABORATORIO.it è inteso come pubblico servizio per l’informazione alla collettività su temi scientifici e culturali; e comunque non come pubblicità, promozione o suggerimento di qualsiasi tipo. Tra l'altro: LABORATORIO.it, pur essendo anche sede di dibattito teorico, non propone contenuti professionali relativi all'attività sanitaria o a quella psicoterapeutica. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. LABORATORIO.it non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. Privacy: Non raccogliamo alcuna informazione sui visitatori (a parte il contatore). LABORATORIO.it non è collegato con i siti linkati (a parte quelli dell'Istituto Nazionale per il Counseling - Laboratorio di Ricerca e Sviluppo) e non è responsabile del loro contenuto. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci. Grazie.
 
Per qualsiasi dubbio o verifica, nonché per questioni più generali riguardanti la professione di Psicologo e i servizi offerti nell'ambito della psicologia, potete rivolgervi al nostro Ordine Professionale; in particolare: al sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi o a quello dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia. Ovvero, per una conoscenza dei criteri cui si ispira il Counseling Psicologico, e il lavoro del Laboratorio, può riuscire utile consultare e tenere come punto di riferimento anche il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
 
Istituto Nazionale per il Counseling ® Laboratorio di Ricerca e Sviluppo ® Psicotecnica ® Phersu ®Therapeia ® Polipsichico ® Formazione Personale ® Teatro Attuale ® Performance Training ® così come il logo, sono nomi e marchi legalmente depositati (e per lo più: brevettati) di proprietà del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo.
© copyright 1999 e successivi, progetto e realizzazione a cura del
Laboratorio di Ricerca e Sviluppo - Istituto Nazionale per il Counseling
Sede legale: VialePremuda 17 - 20129 Milano
 
Oggi è
Esistiamo (come gruppo e come servizio) da molti anni,
ma solo il 1° ottobre 1999 abbiamo deciso di metterci a disposizione su internet.
Da allora, i visitatori di www.laboratorio.it sono stati:
 
 
 
Per informazioni e contatti, scrivete liberamente al:
laboratorio@tiscali.it
Purtroppo, a causa di vari problemi che sono presenti sul sistema internet, non siamo in grado di garantire con certezza una risposta via e-mail.
Vi consigliamo quindi di chiamarci direttamente quando volete.
Sappiate infatti che siamo sempre contenti di potervi parlare.
 
 
347 - 4753143
347 - 4657631
 
SOMMARIO
 
| Home Page |
| SCUOLA NAZIONALE di COUNSELING |
| MASTER biennale | SPECIALIZZAZIONE quadriennale | Therapeia: Counseling individuale | Sedute Aperte | Teatro Attuale | Scuola Estiva | Seminari intensivi | Core Training | Supervisione per Counselor | Performance Training: Formazione nelle organizzazioni | Formazione Continua | Studiare e confrontarsi | Perchè occuparsi di counseling | Filosofia del Laboratorio | Immagini | Libri | Direttore Scientifico | Comitato Didattico | Laboratorio di ricerca sul counseling | Welcome | Cerco un counselor per me | Contatti | Dove siamo | Mappa del sito | Chiarimenti: Domande e risposte | Novità |